Porta a Mare, gli eventi fino a dicembre. Si parte con Verde Olistico

Tra gli appuntamenti da ricordare il concerto di Joyful Gospel Ensemble

porta a mare tornano gli appuntamenti con gli eventi si parte con verde olistico
Da sn: Fabrizio Cremonini, Susanna Del Moretto, Simone Lenzi
  • di Valeria Cappelletti

LIVORNO – Con settembre torna il ricco calendario di eventi gratuiti organizzati a Porta a Mare con il patrocinio del Comune di Livorno: dal pomeriggio dedicato alle discipline olistiche con yoga, shiatsu e benessere di mente e corpo all’allestimento del villaggio della salute con consulenze e screenign gratuiti; dai cosplay con la collaborazione della LabroniCon al cabaret di Claudio Marmugi, fino all’evento clou di dicembre il concerto della Corale The Joyful Gospel Ensemble. A questo si aggiungono le passeggiate organizzate dalla Cooperativa Itinera alla scoperta della cultura e della natura di Livorno (a ingresso gratuito a eccezione di quella del 15 settembre).

Il pacchetto degli eventi è stato presentato nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte l’assessore alla cultura del Comune Simone Lenzi, Susanna Del Moretto, direttrice Consorzio Porta a Mare e Fabrizio Cremonini responsabile marketing Igd.

Benessere psico-fisico

Primo appuntamento fissato per sabato 14 settembre con “Verde Olistico”, giunto alla seconda edizione. Ad “animare” gli spazi dell’area commerciale sarà il ROL (Rete Olistica Livorno) che, con le sue 22 associazioni, persegue l’obiettivo di promuovere le varie discipline per il ben-essere psico-fisico, il rilassamento, la prevenzione del disagio e l’educazione a stili di vita che rispettano l’ambiente e la persona. Dalle ore 16 alle 22 la piazza si animerà con la presenza di 10-15 stand informativi, conferenze e laboratori esperienziali. Sarà possibile provare le varie discipline e assistere a dibattiti. Sarà inoltre presente una rappresentanza dei Quartieri Uniti Eco-solidali.

Il programma

ore 17.30 “Mens sana in corpore sano”, relatore G. Crisafulli dell’Associazione Sunyasunya;
ore 18 “L’energia dei cristalli e stato senza mente”, relatore A. Niccolai dell’Associazione Arcobaleno;
ore 18.30 “Shiatsu: l’arte del tocco per l’armonia e la salute”, relatore P. Donati dell’Associazione Shiatsu Quo;
ore 19 “Dallo yoga delle origini ai tempi moderni”, relatore G. Vannucci dell’Associazione Yoga Shala 108;
ore 19.30 “Prenditi cura del metabolismo con un approccio olistico”, relatore Dottor M. Ganni dell’Associazione Una scuola per la vita;
ore 20 “Riflessologia plantare: come prendersi cura di sé a 360 gradi dai piedi alla testa”, relatore G. Russo dell’Associazione Il Medio Cielo ASD;
ore 21 “Allineamento vertebrale, una pratica per rinascere”, relatore M. G. Bascelli dell’Associazione Dimora del Ki.

Ecco di seguito gli altri appuntamenti

Domenica 15 settembre (previste due partenze ore 15.15 e 15.30) – Visita al Cimitero Ebraico Monumentale per conoscere e approfondire l’arte, la cultura e la ricca simbologia ebraica. Durata 2 ore circa. Ingresso: 5 euro a persona. Ritrovo ore 15. Per informazioni sulle camminate: 0586894563.

Martedì 17 settembre (ore 21) – Bye Bye Summer 2019 con il cantante Nicola Mei che darà vita a un repertorio di bella musica con un giusto mix tra chitarra e voce per salutare l’estate 2019.

Domenica 29 settembre: il coniglietto Bing, protagonista di una serie animata britannica, e il suo saggio amico Flop trascorreranno un pomeriggio in compagnia dei loro giovani fans. Un corner fotografico sarà a disposizione per una foto ricordo.

Domenica 6 ottobre : “Dica 33 …”, evento giunto alla terza edizione. In collaborazione con le principali associazioni di volontariato cittadine verrà allestito un villaggio della salute con medici ed esperti operatori a disposizione dei cittadini per consulenze e screening gratuiti su corretta alimentazione, valutazioni posturali e osteoarticolari, corretto uso dei farmaci e omeopatia, controllo tiroide, glicemia, pressione, colesterolo. Tanti stand informativi e tante dimostrazioni pratiche di Manovre Salvavita Pediatriche, BLS (Basic Life Support) e tanto altro ancora per la prevenzione della salute.

Domenica 20 ottobre: “Cosplay a Porta a Mare”, in collaborazione con l’Associazione LabroniCon. Una giornata dedicata ai Cosplay che attraggono tanti appassionati e curiosi. Grandi e piccini potranno incontrare dal vivo gli eroi di videogiochi e fumetti. In contemporanea visita al Mercato Centrale (previste due partenze ore 15.15 e 15.30), durata 2 ore circa. Ritrovo ore 15.

Domenica 3 novembre: “Bye Bye Halloween”, un pomeriggio dedicato alla festa di Halloween in compagnia di Tata Sandra e del suo laboratorio creativo e del mago delle bolle D’Artagnan che dopo aver conquistato 3 guinness dei primati incanterà i bambini e meraviglierà gli adulti con lo spettacolo di magia delle bolle di sapone.

Domenica 17 novembre: show tra cabaret e risate in attesa del Natale con il comico Claudio Marmugi. Il pomeriggio camminata lungo i palazzi storici di Livorno alla scoperta delle residenze signorili. (previste due partenze ore 15.15 e 15.30), durata 2 ore circa. Ritrovo ore 15.

Domenica 8 dicembre: “Furfanti da fiaba”, sarà una parata di circo-musica-teatro ispirata alla storia di Pinocchio in chiave natalizia: un arcigno barbuto, due loschi furfanti e un burattino… ma chi sono? Catapultati fuori dalla loro storia, Pinocchio, Mangiafuoco, il Gatto e la Volpe si aggirano tra le strade della città, tra fiamme e acrobazie stupiranno i presenti. Un pomeriggio da trascorre anche in compagnia di Tata Sandra con laboratori creativi con l’utilizzo di materiale di recupero. Inoltre giochi e tanto divertimento con esperte animatrici.

Domenica 15 dicembre: evento colu con “Il concerto di Natale” che vedrà protagonista l’Associazione Corale The Joyful Ensemble.

Per informazioni

0586888156 – Patrizia Noce 3476357063.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*