Piero Ciampi: tutte le iniziative in programma per il 19 gennaio

Al Teatro delle Commedie lo spettacolo con Alessia Arena e Chiara Riondino

Alessia Arena e Chiara Riondino in "Piero è passato di qui"
Share

Pubblicato ore 07:00

LIVORNO – Piero Ciampi moriva a Roma il 19 gennaio 1980 e, anche quest’anno, la sua città lo ricorda con una serie di iniziative che purtroppo non prevedono la serata del Premio Ciampi (tornerà a ottobre 2022) che nel corso del tempo ha portato a Livorno grandi nomi della musica nazionale e internazionale.

Il 19 gennaio pertanto le celebrazioni avranno inizio con un omaggio alla tomba di Piero Ciampi (alle ore 10.30 presso il cimitero della Purificazione di Livorno). A seguire, alle ore 12.30 in via Roma, davanti alla casa natale di
Piero Ciampi e di Amedeo Modigliani, il poeta Aldo Galeazzi leggerà alcune poesie dell’artista livornese ed il testo di “Fino all’ultimo minuto”, vero e proprio manifesto artistico di Ciampi. Nell’occasione si esibiranno, coordinati dal Maestro Andrea Pellegrini, i trombettisti Giulio Mari e Matilde Gori Sommati. davanti alla casa natale di Piero in via Roma, proprio sotto la targa che lo ricorda.

La sera, poi, al Nuovo Teatro delle Commedie (via Terreni, 3), ore 21, Alessia Arena e Chiara Riondino presenteranno, in anteprima nazionale, lo spettacolo fra musica e teatro “Piero è passato di qui”, che ripercorre la vita e la musica di Ciampi lungo un itinerario che, accanto a brani noti, ne propone altri più oscuri ma non meno affascinanti. Il progetto, che riceverà il Premio Speciale dell’organizzazione, prevede anche la realizzazione di un cd, patrocinato dal Comune di Livorno, che uscirà per Materiali sonori proprio in concomitanza della serata.

Sempre sul palco del Teatro delle Commedie verranno annunciati i vincitori del Premio L’Altrarte e del Premio Valigie Rosse 2021, dedicato alla poesia italiana e internazionale, una manifestazione che da anni si muove insieme al Premio Ciampi. Durante la serata verrà proiettato il video “MELINA” del regista Davide Valolao, dedicato alla vincitrice del Premio L’Altrarte Melina Riccio.

L’ingresso al Nuovo Tetro delle Commedie è gratuito con prenotazione WhatsApp al 3299604500.

Il Premio Ciampi città di Livorno è organizzato dall’Associazione Premio Ciampi, con il contributo di: Comune di Livorno, Regione Toscana, Fondazione Livorno, Fondazione Teatro Goldoni ed Arci Livorno.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*