
Pubblicato ore 07:00
LIVORNO – In occasione dell’anniversario della morte di Piero Ciampi avvenuta 41 anni fa, verrà reso omaggio al grande cantautore e poeta livornese con un’esibizione del brano “Fino all’ultimo minuto” che verrà eseguito dai musicisti Tony Cattano al trombone e Beppe Scardino al sax dalla finestra dell’edificio che ospita la casa natale di Ciampi, in via Roma n 1. L’evento si svolgerà il 19 gennaio dalle 13.00 alle 14.00.
Si tratta ormai “di una tradizione, un piccolo rito – come spiega Andrea Pellegrini, promotore dell’iniziativa – un gesto d’more verso Piero Ciampi”. Proprio in onore di Ciampi nel 2018 è stata apposta una lapide sulla facciata della casa natale a cura del comitato Unesco Jazz Day Livorno, Banda Città di Livorno, con il contributo del Comune di Livorno e con la collaborazione del Premio Ciampi.
Il brano scelto per l’esibizione è stato scritto da Gianfranco Reverberi. “Abbiamo scelto questa canzone – precisa Pellegrini – intanto perché è bellissima, poi perché è stata scritta la Gianfranco Reverberi, primo produttore è grande amico di Ciampi che nel frattempo è diventato la “guida spirituale” del Premio e soprattutto un amico di tutti noi (è presidente onorario del Comitato Unesco Jazz Day Livorno). Ma anche perché il titolo della canzone rappresenta un po’ il manifesto artistico di Ciampi ed è un motto che indica la necessità di vivere la vita fino in fondo senza scendere a compromessi e uno dei più grandi valori della vita e dell’arte che oggi sta scomparendo ovvero l’autenticità”.
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento