Piazza XX Settembre si colora di spettacoli, street food e fiori

Novità di quest'anno "Livorno a tavola": i ristoranti scendono in piazza

piazza xx settembre
Piazza XX Settembre
Share
  • di Valeria Cappelletti:

LIVORNO – Dal 31 marzo al 31 ottobre piazza XX Settembre diventerà il palcoscenico di tutta una serie di iniziative di carattere culturale, gastronomico, spettacolare: dallo street food, alla fiera dedicata al mondo dei fiori, fino alla festa di Halloween.

Il ricco cartellone è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte Paola Baldari assessore al commercio, Roberto Tani presidente del Centro Commerciale Naturale Piazza XX Settembre e Dintorni e il vicepresidente Massimo Andorlini. “Questo cartellone – ha detto l’assessore Baldari – è il risultato di una forte sinergia che unisce l’Amministrazione con il CCN che ha svolto un enorme lavoro per il bene della piazza, per animarla e farla vivere ai livornesi”.

Primo appuntamento è previsto per il 31 marzo con “Curiosando in piazza”: oltre 40 gazebo di espositori di merce diversificata, vintage, modernariato, svuota cantine. L’appuntamento si ripeterà ogni sabato per i mesi di aprile e maggio con orario 9.30-18.30 circa.

Il 20, 21 e 22 aprile sarà la volta del primo dei tre appuntamenti con il mondo dello street food. Si parte con “Street Food International“, in piazza il meglio del cibo internazionale dall’argentino, allo spagnolo, al brasiliano e saranno presenti anche artisti di strada che si esibiranno in spettacoli. Orario: dalle 11 alle 23.

Il 4, 5 e 6 maggio torna “Piazza in fiore” con un vasto assortimento di piante di ogni tipo (gerani, petunie, ortensie, fucsie ma anche cedri, limoni mandarini in fiore e buganville di tutte le colorazioni), ma anche oggettistica da giardino. Un evento molto atteso, che conferma Livorno come polo vivaistico della provincia. Per l’occasione il CCN sta lavorando per far installare un totem all’inizio di via Gazzarrini che richiami anche i turisti alla manifestazione. Orario evento: 9-19.

Secondo appuntamento con lo street food il 25, 26 e 27 maggio, dopo il successo delle scorso anno. Torna “Street Food 4 Wheels“, la piazza si animerà con tanti camioncini su ruote, spettacoli e dj set. Lo scorso anno l’evento accolse oltre 100mila persone. Orario: dalle 11 alle 23.

Dal 20 al 24 giugno arriva la novità di questo cartellone: “Livorno a Tavola“. I ristoranti livornesi arrivano in piazza con le specialità della cucina labronica. L’evento, che vede la direzione artistica di Giuseppe Pancaccini, sarà allietato con vernacolo e operetta. Dalla mattina si terrà anche un raduno di moto.

“Ciascuno degli eventi che si svolgeranno il sabato – dice Tani – saranno accompagnati anche da momenti culturali come letture, presentazione di libri, eventi simili alla Versiliana di cui si sta occupando la nostra collaboratrice Stefania D’Echabur”.

Dopo la pausa estiva gli appuntamenti riprenderanno a settembre con un altro evento dedicato allo street food: il 7-8-9 settembre si svolgerà lo “Street food food music & beer” e sarà un evento unico nel suo genere perché si tratta di una fiera promozionale dedicata a prodotti tipici italiani e prodotti della filiera toscana. Mentre il 31 ottobre sarà la volta di “Halloween Real Horror” organizzato insieme a Labronica Eventi, Sfera Eventi ed Etruria Eventi, ancora è presto per conoscere quali spettacoli offrirà questo evento ma gli organizzatori già assicurano la presenza del Tunnel dell’orrore. E già il Centro Commerciale Naturale pensa al Natale: “Stiamo vedendo se è possibile portare la pista di ghiaccio in piazza”.

“Siamo partiti alcuni anni fa solo con un evento – ha detto Tani – oggi ne portiamo moltissimi, si tratta di un segnale importante e tutto questo è stato possibile anche grazie alla collaborazione dell’Amministrazione. Tutto quello che organizziamo in piazza XX Settembre fa sì che si allontanino situazioni di degrado e di spaccio, favorendo invece l’aggregazione, la presenza sempre maggiore di bambini e di mamme. Possiamo inoltre anticipare che presto arriverà la libreria Belforte e che oragnizzerà presentazioni di libri ed eventi contribuendo così a una maggiore partecipazione dei cittadini“. Tani ha anche fatto sapere che è stato firmato un protocollo d’intesa con tutti i CCN per creare un coordinamento unico.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*