Per le feste arriva l’autobus natalizio che aiuta Auser

4 mila euro destinati all'Associazione

Per le feste arriva l'autobus natalizio che aiuta Auser
Ctt Nord, Auser e Scorpio mostrano l'assegno per Auser. Foto: Valeria Cappelletti

 di Valeria Cappelletti

LIVORNO – Da oggi e fino al 6 gennaio lungo le strade di Livorno transiterà un autobus della CTT Nord tutto colorato di rosso e addobbato per il Natale.

Per le feste arriva l'autobus natalizio che aiuta Auser
L’autobus CCT Nord che circolerà per le feste natalizie. Foto: Valeria Cappelletti

La LAM Rossa è stata decorata dalla ditta Scorpio con alberi di Natale e due scritte di “Auguri” bianche: una di dimensioni più piccole lato porte e una di dimensioni più grandi sulla facciata opposta.

Ma a rendere ancora più magica l’iniziativa è il fatto che parte dei proventi degli sponsor stampati sulle facciate del bus, pari a 4 mila euro, sono stati devoluti a favore di Auser, l’associazione che si occupa degli anziani.

“Questa è una cifra molto importante per una realtà come la nostra che vive di volontariato – dice Paola Sinatti, neo presidente Auser Territoriale di Livorno eletta al posto di Fiorella Cateni – Non posso ancora rivelare nel dettaglio il progetto che queste 4 mila euro finanzieranno, perché prima dobbiamo sottoporlo al direttivo, ma posso dire che serviranno per far conoscere meglio l’associazione ai cittadini”.

Per le feste arriva l'autobus natalizio che aiuta Auser
Paola Sinatti. Foto: Valeria Cappelletti

“Molti livornesi – prosegue – ci conoscono per nome ma non sanno di cosa ci occupiamo, speriamo in questo modo di aumentare il numero dei soci e dei volontari perché il 2018 ha visto un calo. Il nostro obiettivo sarebbe anche quello di avvicinare i giovani. Purtroppo stiamo assistendo a un allontanamento dei cittadini da ogni settore dell’associazionismo, eppure il mondo del volontariato ha tanto bisogno di aiuto”.

Secondo i dati Auser del 2017 i volontari impiegati in ambito territoriale (Livorno, Collesalvetti, Cecina, Rosignano, Donoratico, Castellina, Santa Luce e Fauglia) sono stati, in totale, 170 e a Livorno sono stati solo 45 che si sono dovuti occupare di 5484 servizi.

Per chi volesse avere informazioni e desiderasse diventare volontario Auser può chiamare lo 0586428222 o scrivere ad auser.livorno@libero.it. La sede si trova sul viale Carducci 16.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*