
Pubblicato ore 07:00
LIVORNO – La stagione di musica da camera “Classica con gusto” si anima domani, 12 aprile, ore 21, con il concerto “Il canto dalle mille voci”. Palcoscenico di questo nuovo appuntamento sarà la Goldonetta con il grande virtuoso del clarinetto Corrado Giuffredi in grado di trasformare il suono del suo strumento in una voce fascinosa e coinvolgente, dall’intensità della scrittura romantica fino al virtuosismo più sfavillante.
Accanto a lui uno straordinario ed eclettico musicista come Giuseppe Fausto Modugno: già applauditissimo ospite in una delle prime edizioni della rassegna. Modugno proporrà la sua arte di pianista assieme alle grandi capacità di divulgatore, apprezzate tra l’altro dal grande pubblico per le numerose apparizioni in trasmissioni della in RAI con Corrado Augias, con il quale ha registrato sedici DVD sui grandi compositori.
Il programma
La serata sarà aperta da Phantasiestücke op.73 di Robert Schumann, opera con una scrittura strumentale preziosissima che sviluppa il connotato della fantasia declinando i vari momenti secondo umori diversi, dai toni melanconici e sognanti, a quelli più giocosi e ottimisti, fino a una chiusura trionfante.
Seguirà la Sonata in fa min. op.120 n.1, opera della tarda maturità di Johannes Brahms, tra i suoi ultimi lavori per la cameristica, pervasa da un carattere musicale intimo, malinconico, poetico dolcissimo, testimonianza altissima della sua arte.
Dopo il brano Cujus animam dallo Stabat Mater di Gioachino Rossini nella composizione di Domenico Liverani, musicista e direttore d’orchestra molto attivo e stimato nell’Ottocento in Italia e tutta Europa, la serata sarà chiusa da Blues da “Un americano a Parigi”, il celeberrimo poema sinfonico del compositore statunitense George Gershwin, scritto in seguito al viaggio che fece in Europa per conoscere i
compositori che ammirava, primo su tutti Maurice Ravel.
Come di consueto, la serata sarà aperta dalla presentazione dei protagonisti del concerto a cura di Carlo Palese, mentre in chiusura sarà offerto dagli organizzatori un simpatico buffet.
“Classica con gusto” è una rassegna realizzata dalla Fondazione Teatro Goldoni con il progetto artistico di Carlo Palese in collaborazione con Menicagli Pianoforti.
Biglietti (posto unico numerato € 10) in vendita presso il botteghino del Goldoni (tel. 0586 204290), aperto il martedì e giovedì ore 10-13, il mercoledì, venerdì e sabato ore 16.30-19.30. Tutte le informazioni su www.goldoniteatro.it
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento