Partita la V Settimana Velica. Tutti in strada, c’è la corsa Piombino-Livorno

L'arrivo delle auto è previsto per le ore 17 alla Terrazza Mascagni

Il taglio del nastro con l'inaugurazione della Settimana Velica. Foto: Glauco Fallani
Share

Pubblicato ore 07:00

LIVORNO – Era l’agosto del 1901 e lungo la costa Toscana partiva un evento speciale: la prima corsa motoristica mai fatti nella nostra regione, una delle primissime gare in Italia e nel mondo. Arrivano da ogni parte d’Italia con le loro automobili. La gara doveva partire da Grosseto, ma a causa delle forti piogge di quei giorni, i Giudici decisero di spostare la partenza a Piombino, dando così origine alla Piombino-Livorno. Ebbene, oggi, 24 aprile, quella corsa rivive nell’ambito della Settimana Velica Internazionale.

Le auto, tutte rigorosamente antecedenti al 1918, partiranno da Piombino, alle ore 10 da piazza Bovio, attraverseranno San Vincenzo, Castagneto Carducci, Bibbona, Cecina, Rosignano e giungeranno a Livorno alle ore 17 con arrivo alla Terrazza Mascagni. Qui le automobili resteranno in mostra.

Inaugurazione

Ma oggi questa non sarà l’unica iniziativa. Ieri, 23 aprile, alle ore 17 si è tenuta l’inaugurazione ufficiale della Settimana Velica con il taglio del nastro alla Terrazza Mascagni. Presenti il sindaco Luca Salvetti, il vicesindaco Libera Camici, l’Assessore al commercio Rocco Garufo, l’Ammiraglio comandante dell’Accademia Flavio Biaggi e il presidente dei circoli velici Andrea Mazzoni.

Le gare

Oggi, 24 aprile, secondo giorno di regate. A partire dalle ore 12 sono in programma le seguenti regate:

TRIDENTE 16, regata di selezione nazionale, presso il Circolo Velico Antignano
ILCA, regata di selezione zonale, presso la Bellana
J 24, regata di selezione nazionale, presso la Lega Navale Italiana Sez. Livorno
OPTIMIST, regata di selezione zonale, presso il Circolo Nautico Castiglioncello
WINDSURF SLALOM (Pinna e Foil) presso il Centro Surf 3Ponti.

Le previsioni meteorologiche per il pomeriggio di oggi, riportano un vento di libeccio di oltre 20 nodi ed un’altezza dell’onda di oltre 2,5 m, che potrebbero variare il programma della giornata. Nel pomeriggio sono previste le premiazioni di OPTIMIST, al Circolo Nautico Castiglioncello, e WINDSURF presso il Centro SURF 3Ponti. Sarà possibile osservare le regate dalla Terrazza Mascagni e dal lungomare e consultare le classifiche in serata presso il Villaggio Sportivo.

Il programma del Villaggio Sportivo

Secondo giorno di attività al Villaggio dello Sport allestito, per conto del Comune di Livorno, dalla Fondazione Lem – Livorno Euro Mediterranea.

Ore 15 – 17 Sintesi delle regate in proiezione su maxischermo dell’area hospitality;
Ore 16.15 – 17.45 Esibizione gruppi scolastici aderenti al Music Wave Village a cura di Fondazione Goldoni / Synaesthesia in concerto;
Ore 17 in poi Mostra auto d’epoca Piombino-Livorno;
Ore 18.30 – 20 Presentazione del libro “Fari della Toscana e della Liguria” di Elisabetta Arrighi, foto di Biancamaria Monticelli;
Ore 19.30 – 21 Happy hour;
Ore 21.30 – 23 Concerto della Fanfara dell’Academia Navale.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*