Parterre di Livorno, torna a zampillare la fontana dell’Orso

Un tempo al suo posto si trovava il recinto che ospitava Gigiballa

L'entrata del Parco Pertini, ex Parterre
L'entrata del Parco Pertini, ex Parterre.
Share

LIVORNO -È tornata a funzionare l’antica fontana dell’Orso collocata all’interno del parco Pertini, ex Parterre e può finalmente lanciare potenti getti di acqua alimentati da un complesso sistema di pompaggio che movimenta oltre mille litri d’acqua al minuto.

A due anni dal suo spegnimento, sono stati infatti realizzati tutti i lavori perché l’impianto tornasse a zampillare  come lo era in origine quando fu progettata dall’architetto Pasquale Poccianti che realizzò l’intero parco tra il 1830 e il 1854.

Un tempo al posto della fontana si trovava il vecchio recinto interrato degli orsi, dimora del vecchio Gigiballa amato  dai bambini del parco poi trasferito al parco dell’Orecchiella.

Con gli anni però la vasca della fontana, del diametro di oltre 13 metri, era andata  deteriorandosi nell’impermeabilizzazione fino al punto di non avere più tenuta e, causa il basso livello d’acqua, di non garantire più un corretto funzionamento delle pompe.

I lavori, seguiti dall’ufficio progettazione e qualificazione spazi urbani del Comune hanno comportato una spesa complessiva di 6700 euro oltre IVA.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*