Parte “Racconti di altre danze”, tra cultura psichedelica e azioni improvvisate

Il Festival che unisce le realtà teatrali e i musei livornesi

al via racconti di altre danze
"Non(leg)azioni" di Daniele Ninarello

LIVORNO – Parte questa sera alle ore 21 il Festival “Racconti di altre danze” dedicato alla danza contemporanea e che vede l’unione di varie realtà teatrali e musei cittadini.

Mediazione culturale

Si parte già dal pomeriggio (ore 17.30) per la rassegna “Una giornata particolare. Gli appuntamenti del venerdì a Villa Maria” con l’incontro a cura di Linda Landi della Cooperativa Itinera. Con il supporto di immagini e video realizzati nell’ambito di un progetto di didattica sperimentale Landi parlerà di mediazione culturale nei musei attraverso l’espressione del corpo e la danza contemporanea. Ingresso libero.

The Trip

Il patrimonio librario e multimediale della biblioteca si è recentemente arricchito sull’argomento grazie anche alla donazione di Virgilio Sieni di tutti i volumi da lui curati e che contengono alcuni dei suoi progetti coreografici più significativi.

Corpo e azioni improvvisate

Si prosegue la sera al Centro Artistico Il Grattacielo (via del Platano, 6) con “The Trip” della compagnia di danza contemporanea Company Blu.

“The Trip” è un percorso performativo che attinge alla cultura psichedelica delle avanguardie anni ’60 e ’70, e che pone l’attenzione sulla ribellione dell’individuo partendo dalla bellezza dell’immaginazione e del pensiero poetico, tentando così una possibile rivoluzione del sé. Le coreografie e i suoni sono a cura di Charlotte Zerbey e Alessandro Certini, sound design di Spartaco Cortesi e le luci di Vincenzo Alterini.

al via racconti di altre danze
Daniele Ninarello

A seguire, la performance “Non(leg)azioni” di Daniele Ninarello, un progetto di azioni improvvisate dove il corpo si organizza nello spazio per trovare nuove forme e direzioni che raccontino i passaggi: dal primo gesto che diventa movimento andando alla radice di ogni azione che sta per compiersi. L’improvvisazione tira fuori quello che a livello di emozioni e sensazioni è reale, e dunque, necessario all’atto scenico e alla creazione.

Informazioni e biglietti

Il Festival si svolgerà fino a luglio. Guarda il programma completo di tutti gli eventi.

Per info e prenotazioni Atelier delle arti: 0586882319 –  raccontidialtredanze2019@gmail.com.
Per gli spettacoli al Centro Artistico Il Grattacielo biglietto intero 12 euro, ridotto 10 euro; carnet 5 spettacoli: adulti 51 euro, ragazzi under 16 41 euro.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*