
Pubblicato ore 07:00
LIVORNO – Si torna a parlare della Settima Arte al Centro di documentazione sulle arti dello spettacolo di Villa Maria, partirà infatti il 18 aprile la rassegna “Parliamo di cinema”. Ingresso libero.
Si tratta di quattro incontri di approfondimento con esperti e studiosi, promossi dal Comune di Livorno e organizzati da Cooperativa Itinera, che si terranno il martedì pomeriggio alle ore 17 fino a fine maggio.
Vari gli argomenti al centro della rassegna: dalla storia del cinema raccontata dai grandi registi, al rapporto tra cinema e musica con particolare riferimento a Ennio Morricone; dal rapporto tra letteratura e cinema al concetto di trasposizione cinematografica di un’opera letteraria.
La storia del cinema
Il primo incontro dal titolo “La storia del cinema raccontata dai grandi registi”, vede la presenza dello scrittore e regista Leandro Giribaldi: dai pionieri fino alla rapida trasformazione del cinematografo in industria dello spettacolo, in quel conflitto permanente fra arte e commercio.
Giribaldi è autore del volume: “Un’ombra è soltanto un’ombra. Una guida alla storia del cinema raccontata dai grandi registi” edito da Campimagnetici. Il volume propone un percorso umano e artistico tra 28 maestri del grande cinema. Come sceneggiatore e regista ha realizzato documentari e cortometraggi, collabora con il “Cinema Castello” di Firenze, dove organizza corsi di storia del cinema e rassegne e con la Biblioteca “Ernesto Ragionieri” di Sesto Fiorentino.
Morricone, cinema e musica
Martedì 2 maggio alle ore 17 si terrà l’incontro sul rapporto fra cinema e musica, dal titolo “I meccanismi emotivi nella musica per film di Ennio Morricone”. Il musicista Luca Bagagli spiegherà alcuni passaggi più celebri delle melodie che hanno contribuito a rendere grandi i film di Sergio Leone, Tornatore ed altri.
Violinista, direttore d’orchestra e arrangiatore, come musicista Bagagli ha collaborato con diverse istituzioni lirico sinfoniche italiane a Roma, Milano, Torino, Venezia, Napoli, Genova, Palermo suonando con direttori d’orchestra come Gatti, Petrenko, Temirkanov, Conlon, Valchua, Santi, Oren. Ha effettuato tournée per il mondo suonando e registrando per Ennio Morricone, Nicola Piovani, Franco Piersanti, Mina, Cammariere, Pino Daniele, Max Gazzè, Claudio Baglioni, Fabrizio Bosso e molti altri. A Napoli, al Teatro Bellini, ha ideato in qualità di relatore il ciclo “Cosa ascoltare, Perché ascoltare”, lezioni concerto a tutto tondo mirate a guidare e incuriosire il pubblico nell’ascolto della musica.
L’Isola di Arturo: dal romanzo al cinema
Martedì 9 maggio alle ore 17, il professor Marco Bardini, docente di Letteratura Italiana Contemporanea all’Università di Pisa parlerà del rapporto fra cinema e letteratura affrontando nello specifico l’esempio de “L’isola di Arturo: dal romanzo al film”: dal romanzo di Elsa Morante alla trasposizione cinematografica di Damiano Damiani. L’iniziativa è all’interno del programma “Il Maggio dei libri” a cura della Regione Toscana, campagna del Centro per il libro e la lettura che torna quest’anno dal 23 aprile al 31 maggio. Marco Bardini ha pubblicato per ETS “Elsa Morante e il cinema” (2014) e “Boccaccio Pop, usi riusi e abusi del Decameron nella contemporaneità” (2020).
Letteratura e cinema
La rassegna terminerà il 30 maggio con una proposta bibliografica fra letteratura e cinema dal titolo “Truman Capote – uno scrittore prestato al cinema” a cura di Tiziana Solari, Biblioteca Labronica, sempre all’interno de “Il Maggio dei libri”.
Tour della biblioteca
Inoltre dal 23 aprile al 31 maggio, tutti i giovedì alle ore 18, sarà possibile fare il Tour della Biblioteca di Villa Maria: le bibliotecarie condurranno il pubblico alla scoperta della storia dell’edificio che ospita la biblioteca e della collezione libraria caratterizzata dai Fondi sullo spettacolo. Durante l’incontro saranno spiegati i servizi offerti dalla biblioteca.
Informazioni
Villa Maria è in Via Redi 22 (ingresso anche da via Calzabigi 54). Per informazioni e prenotazioni: Telefono: 0586219265 – 0586219151 bibspettacolovillamaria@comune.livorno.it.
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento