
CECINA – Fino al 24 febbraio 2019 la Fondazione Culturale Hermann Geiger (piazza Guerrazzi 32/33) ospita la mostra “Paris sans fin. Litografie originali di Alberto Giacometti“.
In esposizione 150 litografie del grande maestro dell’arte del Novecento che relizzò durante il suo viaggio a Parigi; opere realizzate di getto con la matita litografica senza possibilità di cancellare.
Sono disegni che raffigurano caffè, palazzi, persone, boulevard. Ad accompagnare i disegni, le fotografie che lo ritraggono al lavoro mentre modella con la creta le celebri figure fragili e allungate che ne hanno contraddistinto la produzione più tarda. Giacometti è stato un grande scultore e pittore, concentrato soprattutto sulla figura umana, ma questa mostra è unica nel suo genere perché presenta l’artista disegnatore.
Le opere provengono dalla collezione privata di Carlos Gross, possessore di una delle maggiori raccolte di litografie di Giacometti a livello internazionale. La mostra è curata da Klaus Littmann e organizzata da Littmann Kulturprojekte.
Ingresso libero.
Info: Fondazione Culturale Hermann Geiger 0586635011 dal lunedì al venerdì in orario 9.00-12.30 e 15.30-18.30.
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento