
Pubblicato ore 12:00
- di Gianluca Donati
LIVORNO – Quest’anno gli Oscar Livornesi sono andati al mondo della medicina, della sanità e del volontariato ospedaliero, un modo per ringraziare il lavoro svolto da tante persone in questo difficile momento legato al Covid-19.
La cerimonia di premiazione si è svolta ieri, domenica 27 settembre, attorno alle ore 16.30, nei locali della Croce Rossa (via La Marmora, 5). A presentare il premio, l’Associazione Culturale Il Palcoscenico.
Il pomeriggio è stato condotto da Giulia Eroico che ha anche presentato un suo libro di poesie dal titolo “La mia quarantena”, e una copia del libro è stata donata a tutti i premiati e alle istituzioni presenti alla serata. La consegna dei premi – eseguita da Daniela Malfatti – è stata intervallata dalla lettura di alcune brevi poesie del suddetto libro.
Dopo i ringraziamenti di rito, è arrivato il momento solenne, in cui è stato suonato alla tromba “Il Silenzio” durante il quale si è tenuto un minuto di raccoglimento in memoria dei caduti per il Covid. Quando si è perso l’eco dell’ultimo squillo, è seguito un lungo applauso, al termine del quale sono salite sul palco le istituzioni: il sindaco di Livorno Luca Salvetti, il Vice Prefetto di Livorno Piero Caruso, l’Ammiraglio Comandante Accademia Navale Livorno Flavio Biaggi, il Direttore Presidio Ospedaliero di Livorno Luca Carneglia. Poi sono salite sul palco Gaia Carrai e Marta Marettelli che hanno cantato un brano musicale, al termine del quale è iniziata la lunga premiazione delle varie categorie.
Gli Oscar assegnati
Cittadinanza, Reparto terapia intensiva e Rianimazione, Reparto Pronto Soccorso, Reparto Malattie Infettive, Reparto Radiologia, Reparto Ematologia, Reparto Pneumologia, Reparto Medicina Covid, Reparto U.t.i.c, Laboratorio analisi, Reparto Centro Trasfusionale e Donatori Sangue, Protezione Civile, Servizio Sanitario Accademia Navale Livorno, Ordine Medici Chirurghi e Dentisti, Ordine Professioni Infermieristiche, Ordine Farmacisti, Ordine Medici Veterinari, S.V.S Livorno, Croce Rossa di Livorno, Centrale Operativa del 118 di Livorno, Misericordia di Livorno, Caritas di Livorno, Comunità di S. Egidio di Livorno, Auser territoriale di Livorno.
Al termine della cerimonia, è stata fatta suonare una registrazione del magistrale “Intermezzo” della “Cavalleria Rusticana”.
I premiati
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento