“Officine del Talento”, aperte le iscrizioni per il Festival di musica

Sono previste tre giornate di selezione. L'iscrizione è gratuita

officine del talento il festival di porta a mare dedicato ai cantanti, cantautori e autori
Da sn. gli organizzatori Susanna Del Moretto, Fabrizio Cremonini e Ombretta Fallani
  • di Valeria Cappelletti

LIVORNO – Cantanti, cantautori e autori di brani musicali che sognate un’opportunità per mostrare la vostra bravura, non perdetevi il concorso “Officine del Talento” organizzato dal Consorzio Porta a Mare con il patrocinio del Comune di Livorno.

Il progetto si compone di una prima fase divisa in tre giorni e dedicata alle selezioni, poi si terranno le semifinali e infine la finalissima. Possono partecipare al concorso persone singole, in coppia o in gruppo, appartenenti a tutti i generi musicali, che abbiano compiuto i 14 anni di età alla data del 1 gennaio 2019 e provenienti da tutta Italia.

Sì alla meritocrazia

“Livorno è una città dalle grandi potenzialità e dai molti talenti – ha detto Ombretta Fallani, cantante e cantautrice da sempre nell’ambito musicale e componente della giuria – sono tantissimi i gruppi musicali e i cantanti livornesi che si cimentano in questa arte e Officine del Talento intende dare spazio a tutti loro, puntando sulla meritocrazia e soprattutto senza far pagare un soldo a chi partecipa. Vogliamo creare un vero Festival della canzone con l’obiettivo di far emergere chi ha vero talento, per questo prima ci sarà un scrematura con tre giornate dedicate alle selezioni”.

Tutti gli eventi: le selezioni, le semifinali e la finale si svolgeranno negli spazi di Porta a Mare (via G. D’alesio 6) davanti a piazza Mazzini.

Come partecipare

Per prendere parte alle selezioni i candidati dovranno inviare la seguente documentazione scaricabile dal sito Officine del Talento:

– modulo di iscrizione;
– generalità e presentazione dell’artista o del gruppo (massimo 20 righe);
– materiale di supporto (video, foto, file audio mp3 o mp4);
– liberatoria di autorizzazione per riprese video-fotografiche, per maggiorenni e minorenni;
– informativa privacy ai sensi del Regolamento UE 679/2016.

all’indirizzo: officinedeltalentolivorno@gmail.com oppure portarla presso gli Information Point al Caffè Palcoscenico di Roberto di Barrolomeo (accanto al Teatro Goldoni) il 3 maggio dalle ore 18.30 circa o al Caffè Alhambra davanti al palazzo dell’Agenzia delle Entrate a Porta a Terra dalle ore 18.30. I minorenni devono essere autorizzati e accompagnati nelle selezioni e nella finale da un adulto, è obbligatoria la liberatoria.

Le date

Il concorso si articolerà in 3 selezioni, salvo un’ulteriore data come da regolamento per chi viene da fuori Livorno, che si terranno il 6 maggio, il 20 maggio e 3 giugno 2019 dalle ore 15.

Chi passerà le selezioni sarà ammesso alle semifinali nelle serate di venerdì 12 e sabato 13 luglio e a partecipare alla finale prevista la sera di domenica 14 luglio 2019.

La giuria

Le candidature ricevute saranno esaminate da una commissione composta da rappresentanti della Direzione del Centro Porta a Mare e da esperti tra cui Ombretta Fallani, la vocal coach Silvia Spagnoli e la sassofonista Silvia Paoletti. A loro insindacabile giudizio e, in seguito alla verifica sia di attinenza che di qualità, la giuria selezionerà i candidati per ciascuna data prevista: 6 maggio, 20 maggio o 3 giugno.

I premi

In palio per il primo classificato la possibilità di incidere in studio di registrazione con prodotto finito, propri brani al massimo 4 in demo inediti o editi se solo cantanti; al secondo una partecipazione a un evento pubblico (rassegna artisti, festival o altro) a decisione della Direzione sul terrotrio italiano con spese di trasferimento a carico del vincitore e, a seconda della distanza dal luogo dell’esibizione, è previsto un contributo spese massimo di 100 euro; al terzo classificato un buono acquisto del valore di 150 euro da spendere per qcuisti di materiale musicale presso un negozio di Livorno.

Tutti e tre i classificati saranno iscritti all’albo d’oro di Officine del Talento; saranno ospiti alle finali dell’edizione successiva; i loro nomi saranno segnalati e menzionati a direttori artistici e produttori convenzionati; immagine e nome dei tre vincitori saranno inseriti su tutto il materiale pubblicitario della successiva edizione incluse apparizioni su eventuali partecipazioni televisive e articoli o comunicati stampa.

Informazioni

Contatti: 0586888156 – Patrizia Noce 3476357063 – la Pagina Facebook alla quale rivolgere domande e chiarimenti.

© Vietata la riproduzione

1 Comment

  1. Perle Info-tecniche precisiamo che la pagina FB “Officine del Talento” è sempre attiva(messenger per richieste o domande) e la e-mail serve per l’invio del materiale necessario da Regolamento. In bocca al lupo a tutti e buona Musica!

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*