Nuovo incontro al “Giardino filosofico” con Lamberto Giannini

Sarà dedicato al tedesco Martin Heidegger

Lamberto Giannini. Foto: C. Foschi
Share

Pubblicato ore 12:00

LIVORNO – Sarà dedicato al tedesco Martin Heidegger l’incontro del “Giardino filosofico” previsto per domani, giovedì 27 maggio, alla ore 21. Il ciclo di incontri, tenuto dal docente di storia e filosofia e regista Lamberto Giannini, si tiene come sempre all’ex cinema Aurora (viale Ippolito Nievo, 28).

Il professor Giannini si concentrerà sulla novità che il filosofo tedesco ha portato rispetto all’ontologia occidentale. Verranno affrontati i temi del circolo ermeneutico, del disvelamento e della possibilità dell’uomo di farsi progetto.

L’opera di riferimento sarà naturalmente il capolavoro di Heidegger: “Essere e tempo“, opera incompiuta ma non per questo meno significativa, visto che è diventata una delle opere cardine del dibattito filosofico del ventesimo secolo. Heidegger è stata una figura complessa e opaca anche per la sua scelta di adesione al nazismo, ma anche un filosofo in grado di ricercare significati filosofici profondi e sconvolgenti.

La filosofia di Heidegger mette in luce il bivio che l’essere si trova di fronte tra la possibilità di una vita autentica, che comprende però angoscia disperazione e anticipazione della morte, o vita inautentica legata al mondo della chiacchiera.

Gli incontri sono rivolti a tutti, sia appassionati che profani della materia, si svolgono in presenza nel giardino dell’ex cinema.
Gli interessati possono mandare un messaggio WhatsApp che avrà valore di prenotazione al numero 3383764627.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*