Nuova sede per il Comitato Palio Marinaro

Sarà un luogo di riferimento per il mondo remiero livornese

palio marinaro
Maurizio Quercioli. Foto: Foschi
Share

Pubblicato ore 10:00

LIVORNO – Oggi alle 12 verrà inaugurata la nuova sede del Comitato Palio Marinaro situata sugli Scali Finocchietti 2. Alla cerimonia del taglio del nastro saranno presenti il sindaco di Livorno Luca Salvetti, il presidente del Palio Marinaro Maurizio Quercioli e le autorità civili, militari e religiose cittadine. Presenti anche i volontari e le volontarie del Comitato che si sono occupati di riqualificare gli spazi della sede.

Situata proprio nel cuore antico della città, a due passi dal Comune e vicina alla sezioni nautiche, la nuova sede occupa due ampie sale con soffitto a volte. È destinata a essere luogo di riferimento per il mondo remiero livornese ma anche luogo di formazione e di divulgazione delle tradizioni labroniche.

In una delle sale è stato simbolicamente collocato il famoso Capitano Launaro, il più antico gozzo a dieci remi recentemente restaurato e divenuto patrimonio storico della città. La nuova sede del Comitato del Palio Marinaro sarà aperta anche sabato mattina 3 ottobre alle ore 11.30 per una seconda cerimonia di inaugurazione rivolta al mondo remiero e a tutta la città.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*