Nugola omaggia il centenario di Margherita Hack nel giorno di San Lorenzo

Sarà possibile osservare il cielo e il Sole

Foto di p2722754 da Pixabay
Share

Pubblicato ore 18:37

NUGOLA – Un secolo fa nasceva a Firenze Margherita Hack, la grande astrofisica destinata a rivoluzionato il mondo della scienza. Tra le numerose iniziative avviate in tutta Italia per commemorare i 100 anni dalla sua nascita, si inserisce a pieno titolo l’evento in programma a Nugola domani, 10 agosto, in occasione della notte di San Lorenzo, quando gli occhi saranno puntati al cielo a caccia di stelle cadenti.

Un evento pensato per tutti, appassionati e famiglie, che si svolgerà a partire dalle ore 10 di domani e fino a tarda sera, nel quale si avvicenderanno installazioni fotografiche, proiezione di filmati, spazio libri e attività di divulgazione e osservazione del cielo. Grazie alla partecipazione dell’Associazione Livornese Scienze Astronomiche sarà infatti possibile osservare il Sole e il Profondo Cielo con veri telescopi di ultima generazione, spettrometri e laser, guidati da operatori esperti (per osservare direttamente ai telescopi sarà richiesto di indossare degli occhiali personali anti-Covid dal costo di 2 euro).

Nell’ambito delle proiezioni ci sarà anche l’avvincente “Genesi” tratto dall’omonimo libro di Guido Tonelli, fisico al Cern di Ginevra, professore all’Università di Pisa nonché uno dei padri della scoperta del famoso bosone di Higgs i cui studi si inseriscono a pieno titolo nel solco di quelli portati avanti dalla Hack. Un viaggio vertiginoso all’indietro nel tempo, alla ricerca del mistero primo delle cose.

La festa per la signora delle stelle si svolgerà presso lo spazio multifunzionale di Nugola e il Giardino della pace (la sera), curata da Armoidea, associazione di promozione sociale e tutela ambientale affiliata alla Fitel, con il patrocinio del Comune di Collesalvetti e la partecipazione di tante realtà e associazioni del territorio colligiano e di Livorno.

Orari:

Mattina ore 10:00 in poi Foto Astronomiche A.L.S.A.
Mattina ore 10:00 alle 12:00 Telescopio solare e spettrometro.
Pomeriggio ore 15:00 alle 18:00 Telescopio solare e spettrometro.
Sera ore 20:45 alle 23:30 Telescopi e laser con operatori.

Informazioni

Telefono: 366 9027606 – mail: armoidea21@gmail.com.

Facebook: Armoidea Associazione – Instagram: Armoidea Associazione.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*