“Novembre antiviolenza”, tanti eventi per sensibilizzare la cittadinanza

Seminari, spettacoli teatrali, tavole rotonde e incontri letterari

Un seminario al Centro Donna per discutere della violenza maschile contro le donne

LIVORNO – “Spezzare le catene della violenza” è il titolo del Novembre antiviolenza, edizione 2019, che prevende un programma di iniziative che si protrarranno fino a dicembre. Promosso dal Comune di Livorno, dal Centro Donna e dall’Associazione Ippogrifo, questa iniziativa vuole contrastare la violenza sulle donne e sensibilizzare la cittadinanza sul tema.

In calendario seminari per aggiornamento professionale delle operatrici, assistenti sociali, rappresentanti delle forze dell’ordine, ma anche mostre, presentazione di libri, spettacoli teatrali, tavole rotonde e il 24 novembre si svolgerà il VI Trofeo Velico “Livorno spiega le vele contro la violenza alle donne”.

Il programma completo

14 novembre ore 17.30
Libreria La Feltrinelli
Codice Rosso, pro e contro”. Il Centro Antiviolenza Ippogrifo con l’avvocato Alice Smareglia e l’avvocato Giulia Martano, analizzano il testo di legge n.69 del 19 luglio 2019 contro la violenza alle donne. Partecipa l’Avvocato Fabrizio Spagnoli Presidente Ordine degli Avvocati di Livorno.

20 novembre ore 18.30
Centro Donna
Giornata dedicata alle vittime della transfobia. “Non sono nat@ ieri” a cura del Coordinamento Livorno Rainbow. L’esperienza della transizione da donna a uomo: storie drammatizzate di uomini trans in Toscana del 1600 e del1800. Presenta Egon Botteghi performer, ricercatore, seguirà il dibattito. Aperitivo Vegan.

24 novembre ore 18
Andana degli Anelli
La Rete Antiviolenza Città di Livorno promuove il VI Trofeo Velico: “Livorno spiega le vele contro la violenza alle donne”, regata Velica. Presenta Fabrizio Monacci Presidente Lega Navale Italiana di Livorno. Partecipano le autorità cittadine e la Lega Internazionale Donne per la pace e la libertà.

27 novembre ore 16
Centro Donna
Osservatorio Sociale della Regione Toscana. Presentazione XI Rapporto contro la violenza di genere, in collaborazione con ANPPIA. Presenta Genny de Paz, coordinamento Donne ANPPIA. Intervengono Silvia Brunori responsabile Coordinamento Centri Antiviolenza regione Toscana, Luca Caterino ANCI Toscana, Suor Raffaella Spiezio, Presidente Fondazione Caritas Livorno ONLUS. Performance di danza a cura di AED.

29 novembre ore 21
Sala Teatro Collesalvetti
Saluterò di nuovo il sole”, presentazione Progetto PUM, Programma Uomini Maltrattanti in partneship e cofinanziato dal Dipartimento Pari Opportunità Presidenza Consiglio dei Ministri. Presenta Maria Giovanna Papucci, Presidente Ippogrifo. Partecipa Mascia Vannozzi Vicesindaca Comune di Collesalvetti. Spettacolo a cura dell’Associazione Clara Schumann.

2 dicembre ore 15.30
Centro Donna
Per ogni genere di famiglia”, genitorialità e dintorni a cura del Coordinamento Livorno Rainbow. Relazioni delle psicologhe psicoterapeute Sara Angiolini e Simona Giannotti. Partecipa il filosofo e attivista transessuale Egon Botteghi.

6 dicembre ore 21
Teatro Goldoni
Spettacolo di danza con il patrocinio del Rotary Club di Livorno per la sensibilizzazione contro la violenza maschile sulle donne, dal libro di Venessa Turinelli: “Piccolo cigno”.
Saluti Istituzionali del vicesindaco Monica Mannucci, di Mascia Vannozzi, assessora alla cultura del Comune di Collesalvetti. Coordina Maria Giovanna Papucci, presidente dell’Associazione Ippogrifo.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*