Notte dei Musei, ingresso gratuito serale nei musei livornesi

Inziativa europea giunta alla 14esima edizione

eva frapiccini presenta la sua installazione al museo della città
L'installazione di Eva Frapiccini al Museo della Città. Foto: G. Donati

LIVORNO – Sabato sera al museo gratis. Torna l’iniziativa europea Notte dei Musei che vede le strutture espositive aprire le proprie porte ai visitatori in orario notturno arricchite da tante iniziative. L’evento giunto alla 14esima edizione, coinvolge anche la nostra città che infatti questa sera prevede l’apertura del Museo Giovanni Fattori di Villa Mimbelli e del Museo della Città di piazza del Luogo Pio con ingresso gratuito dalle ore 21 alle ore 23.

Viaggio contemporaneo

Il Museo della Città prevede inoltre alle ore 21 e alle ore 22 l’iniziativa gratuita (non è necessaria la prenotazione) dal titolo “Viaggio Contemporaneo”: un percorso guidato all’interno della collezione d’arte contemporanea alla scoperta degli autori che hanno intrecciato con la loro storia e le loro esperienza, quella di Livorno.

Dall’importante stagione del Premio Modigliani, passando per la nascita del Museo Progressivo, fino al progetto inciampi, le opere che oggi “abitano” gli spazi del Luogo Pio devono la loro presenza ad acquisizioni ed esposizioni temporanee. Il lavoro degli artisti che sono partiti, approdati, o hanno sfiorato Livorno con il loro passaggio, saranno l’occasione per conoscere le loro storie a volte poco conosciute, ma sempre sorprendenti e rivolte al futuro.

La narrazione guidata permetterà di contestualizzare l’opera in un periodo storico, in una corrente artistica, in una geografia, in un’attitudine e quindi in un percorso di vita. I visitatori incontreranno le opere di Gianfranco Baruchello, Ruth Beraha, Eva Frapiccini, Helena Hladilova, Piero Manzoni, Titina Maselli, Mario Nigro, Tancredi Parmeggiani, Pino Pascali, Renato Spagnoli, Emilio Vedova.

“Viaggio contemporaneo” sarà riproposto anche domenica 2 giugno (prima domenica del mese, ingresso gratuito al museo) alle ore 16.30 e alle ore 17.30. In questo caso però il percorso guidato sarà a pagamento (4 euro a persona) ed è necessaria la prenotazione.

Informazioni

Contatti: segreteria museo di città  0586824551 da martedì a sabato orario 10.00-19.00 oppure museodellacitta@comune.livorno.it, indicando nominativo e recapito telefonico.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*