Notte Blu e Coppa Barontini sabato 16 giugno

I due eventi sono inseriti all'interno del Cacciucco Pride

notte blu
Il Mercato Centrale illuminato. Foto: Sara Patrizi
Share
  • di Valeria Cappelletti:

LIVORNO – Per festeggiare la riconferma delle bandiere blu che sventolano sulla coste livornesi, la sera di sabato 16 giugno si svolgerà la Notte Blu e si inserirà all’interno delle iniziative del Cacciucco Pride che prevede tre giorni di eventi in giro per la città.La Notte blu incontra il Cacciucco” sarà il titolo del cartellone di eventi in città.

Nel corso della nottata saranno aperti, in via straordinaria, i musei cittadini, si terranno concerti e spettacoli. Per l’occasione saranno illuminati di blu il Mercato Centrale, il Cisternino di Città e i Quattro Mori. Saranno molti i bar e i locali del centro che resteranno aperti tutta la notte per musica dal vivo e aperitivi. In contemporanea la sera di sabato nei Fossi Medicei si terrà la gara remiera Coppa Barontini giunta alla 51esima edizione.

Musei aperti

Apertura straordinaria del Museo della Città (21-23 con biglietto ridotto), Museo Fattori (21-23, biglietto ridotto) con visita alla mostra fotografica “Fotografia e mondo del lavoro”, Museo di Storia Naturale del Mediterraneo con ore 20 apericena e visita guidata al museo, ore 21 apertura museo al pubblico e visita guidata gratuita, ore 22 spettacolo musicale a cura della Compagnia Lirica Arte Musical. Ingresso a offerta libera. Info e prenotazioni: 0586266711) e Villa Fabbricotti con l’inaugurazione della mostra di fumetti “Storia disegnate” (ore 18-21).

Musica

Percorsi Musicali in via delle Sorgenti 183 presenta il concerto dei Monkeyman & The PaceMakers ore 24, un viaggio tra teatro, hip-hop, musica acustica e lirica rap dedicato a Fabrizio De Andrè. Con Andrea Cattani al violino, Lorenzo Porciani alla chitarra e Matteo Cateni rap. Ingresso previsto entro le 23.30. Costo 10 euro soci con consumazione di vino e pane cacciuccato. Prenotazioni: 3334198909.

Ballo

Spettacoli di flamenco e danza al Nuovo Teatro delle Commedie in via Maria Terreni 5. Regia e coreografie di Patrizia Vennero con Livorno Danza e Spettacolo. Info: 3497149264.
La Bottega del Mondo in via della Madonna 32 propone dalle 19 all’1 di notte esibizione di tango argentino, danza classica e moderna, latino americana e hip hop. Info: 3914315600.

Solidarietà

L’associazione Italia-Nicaragua propone sabato dalle 17.30 animazione per bambini e laboratori di ceramica, ore 20 cena di solidarietà e alle 21.30 il Coro Spring Time. Domenica invece alle 17 apertura stand di artigianato locale, alle 18.30 danze popolari, ore 20 cena di solidarietà e alle 21.15 dibattito “Il commercio equo solidale, il microcredito di prossimità, la cooperazione: valori e pratiche per una società più giusta per tutti”. Info: 0586820521.

Cacciucco Pride durante la Notte Blu

Alcuni degli eventi di sabato all’interno del Cacciucco Pride (per il programma nel dettaglio si rimanda qui): Cacciucco Village in via della Madonna con degustazioni, mercatino di artigianato, presentazione di libri dalle ore 10 alle 24; Cacciuccata in Fortezza Nuova con giro dei fossi con vernacolo appuntamento in piazza del Pamiglione dalle 19.30 a cura di Livornoinbattello; al Mercato Ittico dalle 10 alle 22 porte aperte per conoscere la struttura; Cacciucco to Go alla Terrazza Mascagni vicino al Surfer Joe con cacciucco da porta via dalle 12.30 (anche domenica); Fortezza Vecchia musica fino a tarda notte dalle 21.45; Cacciucco on the road in piazza Mazzini dalle 18 alle 24.

Coppa Barontini

La Coppa Ilio Barotnini sarà preceduta dal 21esimo Trofeo Edda Fagni per gozzette a 4 remi under 18 maschile e femminile.

Ecco il programma

venerdì 8 giugno ore 18.30 Scali del Ponte di Marmo 1
La Barontini si apre alla città: presentazione della nuova associazione

martedì 12 giugno ore 17 Scali del Ponte di Marmo 1
La Barontini, i giovani, i valori dell’antifascismo e della Cistituzione con il docente Emanuele Rossi e gli studenti del liceo Cecioni e Classico

venerdì 15 giugno ore 21.30 Pratone Fortezza Nuova
Incessante” spettacolo in versione ridotta del gruppo Mayor Von Frinzius e Coro del Liceo Classico

venerdì 15 giugno 21esimo Trofeo Edda Fagni

ore 22.45 inizio gare
ore 23.30 premiazione equipaggi

sabato 16 giugno Coppa Barontini

ore 22 omaggio della Barontini alla città di Livorno
ore 22.15 inizio gara

© Vietata la riproduzione

1 Comment

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*