“Note di solidarietà”, concerto di musica sacra in aiuto di una famiglia ucraina

L'ingresso sarà a offerta libera

Tra gli artisti partecipanti anche il soprano di fama internazionale Valentina Boi
Share

Pubblicato ore 10:00

LIVORNO – “Un giorno anche la guerra s’inchinerà al suono di una chitarra” diceva Jim Morrison. La musica arriva dove spesso non può arrivare nessun altro, toccando cuori e menti delle persone. Ed è proprio con un intento benefico che è nato “Note di solidarietà” il concerto che si svolgerà domani, sabato 4 giugno alle ore 19.15 nella Chiesa ortodossa “San Paisio di Neamt” (via Verdi, 57). Un concerto benefico per una famiglia ucraina fuggita dalla guerra e che ha trovato ospitalità nella nostra città.

Tanti gli artisti che hanno aderito all’iniziativa, tra loro anche Valentina Boi, soprano livornese di fama internazionale.

“Sarà una serata a cui tutti noi teniamo moltissimo – ha detto il mezzosoprano Maria Salvini che si esibirà durante il concerto – crediamo che l’arte sia tra le bellezze dell’essere umano e che sia l’unica arma contro la bruttezza della guerra. Questa famiglia ha attraversato tante vicissitudini e ha trovato in Livorno, in particolare in Padre Ciprian, della Chiesa ortodossa, un aiuto importante”.

Maria Salvini. Foto: Glauco Fallani

Il concerto presenterà al pubblico varie arie di ambito sacro, in particolare dando molta importanza alle “Ave Marie” che sono tra i soggetti più amati del repertorio musicale sacro. Ad aprire la serata sarà la giovane pianista livornese Sara Salvini, a seguire il soprano Maria Salvini insieme al soprano Alessandra Rossi interpreteranno “Stabat mater“. “È il racconto di Maria che piange la morte di Gesù sulla croce e abbiamo pensato che ci fosse un legame con quanto sta accadendo in Ucraina, perché nessuna madre dovrebbe seppellire il proprio figlio” ha spiegato Salvini.

L’ingresso al concerto è a offerta libera e l’intero ricavato della serata sarà devoluto completamente in beneficenza. “Appena concluso il concerto – ha detto Maria Salvini – farò in modo che venga fatta subito la conta del denaro raccolto, in modo che tutti sappiano e per affidarlo subito a Padre Ciprian”.

Gli artisti sono tutti soprani, mezzi soprani e baritoni che arrivano da varie parti della Toscana e persino dalla Corsica: Valentina Boi, Maryline Leonetti, Michele Pierleoni, Silvia Pantani, Alessandra Rossi, Maria Salvini, Diana Turtoi. Ad accompagnare al pianoforte sarà Silvia Gasperini. Inoltre la pittrice livornese Gloria Marinai ha messo a disposizione due sue opere per l’iniziativa: la prima è il manifesto del concerto, la seconda ispirata all’Ucraina sarà messa in vendita e il ricavato sarà devoluto per la famiglia ucraina.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*