“Natale a km 0586”: in Fortezza Nuova arriva il mercatino artigianale ed enogastronomico

Tutti produttori e artigiani del nostro territorio

Uno scorcio della Fortezza Nuova
Share

Pubblicato ore 16:00

LIVORNO – Si svolgerà nella cornice della Fortezza Nuova, domani sabato 10 e domenica 11 dicembre, “Natale a km 0586”, un evento organizzato da Scuola Europea Sommelier Livorno e Fortezza Village, pensato per sostenere i piccoli produttori e gli artigiani del nostro territorio. Da qui nasce l’idea di trovare, nel cuore della città, una cornice che renda possibile far giungere tali oggetti a una platea più vasta possibile.

Produttori di vino, distillati, street food, uno spazio dedicato al vintage e ai vinili, laboratori per bambini, non manca niente all’interno della Fortezza Nuova. “Si tratta di un evento particolare – sottolinea Simone Nannipieri della Scuola Europea Sommelier – con attività che coinvolgono realtà locali. Il prodotto gastronomico èmolto gettonato come regale per le feste natalizie e noi speriamo di poter dare una mano ai produttori locali”.

In Fortezza Nuova, in diverse aree appositamente allestite, i visitatori potranno spaziare tra banchi di assaggio e produzioni artigianali di qualità. Spazio anche alle famiglie con bambini, con un “accampamento medievale” pensato appositamente per intrattenere i più piccoli con tornei, dimostrazioni e addestramento alle armi.

Orari

Per quanto riguarda gli orari, sabato 10 la manifestazione sarà aperta dalle ore 11 fino a mezzanotte, domenica 11 dicembre dalle ore 11 alle ore 22. Sarà possibile pranzare e cenare negli appositi punti ristoro e food-track.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito. Ma che cosa troveranno i visitatori a “Natale a Km 0586″, entriamo nello specifico.

Birrifici artigianali

Una selezioni di birrifici artigianali della Provincia di Livorno che daranno la possibilità ai visitatori di assaporare una vasta gamma di birre, tra le quali scegliere un regalo originale.

Vini del territorio

Il vino sarà presente con una selezione di produttori che, grazie al calice da degustazione che sarà possibile ricevere all’ingresso, offriranno degustazioni a tutti i partecipanti.

Prodotti tipici

Pasticceria, salumi, formaggi, carni, confetture e miele sono solo alcuni esempi dei prodotti disponibili nel Mercatino di Natale Enogastronomico, prodotti da provare e selezionare per personalizzare i doni.

Food track di qualità

Per questa prima edizione è stato scelto un gruppo di attività legate allo Street Food, che costituiranno una parte dell’area ristorazione dove poter “spiluccare” durante la visita ai banchi del mercatino artigianale.

Accampamento medievale

A creare momenti di intrattenimento ci penseranno i ragazzi di White Company Medioevo, con un vero e proprio Accampamento Medioevale dove si potrà partecipare a diverse attività pensate principalmente per i bambini.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*