Musica di ricerca con i Cucina Sonora e Form Follows al NTC

Due progetti musicali delle scena indipendente italiana

I Cucina Sonora
Share

LIVORNO – Sul palco del Nuovo Teatro delle Commedie questa sera, 31 gennaio, salgono due progetti musicali delle scena indipendente italiana: i Cucina Sonora e Form Follows.

Cucina Sonora prende forma da un’idea di Pietro Spinelli nel 2014. Pianista di formazione classica, dopo il diploma in conservatorio, cerca nuove sperimentazioni sonore soprattutto nell’ambito dell’elettronica. Cucina sonora è l’unione tra il mondo del pianoforte classico e il mondo della musica elettronica. Ricerca suoni, crea groove, inventa ricette. L’ultimo progetto pubblicato nel 2017 Evasione, ha collezionato date in tutta Italia e all’estero. Attualmente il progetto sta continuando a girare c on un nuovo format, “unonessunodue”, in cui si propongono 3 diversi tipi di live: “Uno” è il liveset solo di PDR con i suoi synths, drum machine e pianoforte; “Due”unisce il mondo solista di Cucina Sonora alla batteria ibrida di Gabriele Guidi; “Nessuno” è un dj set con le migliori tracce che hanno ispirato e stimolano tuttora questo progetto.

Form Follows è un progetto artistico livornese, due teste, due controller MIDI, un computer, una chitarra e varie percussioni. Progetto creato da Filippo Conti e Fabio Saggese, che unisce sonorità acustiche ed elettroniche, basandosi sulla filosofia per cui la forma – del suono – segue la funzione. Il secondo album appena uscito, è un concept intitolato “Ruje”. Tramite i campionamenti di musiche tradizionali, si mettono insieme passato e presente. Nove brani per rappresentare il ciclo della vita: dalla prima volta in cui vediamo la luce, all’ultima volta in cui ci addormentiamo sognando. Così i Form Follows descrivono “A li ruje”: “A li ruje” é una canzone (quasi) d’amore. Dentro c’è il jazz e l’hip hop, ma soprattutto la tradizione popolare della Basilicata, parte fondamentale della ricerca sonora di questo lavoro.Ci sono l’adolescenza, le attese, le responsabilità e anche un po’ le sofferenze, che abbiamo cercato di raccontare attraverso la nostra selezione di suoni e di storie”.

Appuntamento alle ore 22.30. Ingresso 5 euro e per i primi venti partecipanti il QR Code per scaricare il disco completo dei Form Follows.

A seguire, dalle ore 24, “Nevermind Friday Night”, appuntamento settimanale con dj set in collaborazione con l’Associazione Il Circolino. Ingresso gratuito.
Informazioni: 05861864087 – info@nuovoteatrodellecommedie.it.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*