Mese del jazz: omaggio a Méliès e all’illusionismo

Venerdì 6 aprile alle ore 21.30 a La Corte dei Miracoli

Andrea Pellegrini suonerà al piano
Share

LIVORNO – Secondo appuntamento con il Jazz Appreciation Month Livorno: domani sera, venerdì 6, alle ore 21.30, a “La Corte dei Miracoli”, via Piombanti, 9/D, arriva lo spettacolo, nato da un’idea di Chiara Carboni, “Otherwise impossible“, una formula originale, unica nel mondo, che accosta cinema, magia e musica improvvisata attraverso la visione di cortometraggi d’epoca firmati da Georges Méliès, regista e illusionista francese.

Le proiezioni saranno un tutt’uno con le grandi illusioni del prestigiatore Alberto Giorgi, uno dei più abili nel suo campo a livello internazionale, affiancato dalle due assistenti Laura e Chiara.

Un viaggio fantastico pieno di emozioni e colpi di scena ripercorrendo l’arte cinematografica del grande regista Méliès,  commentata ed enfatizzata dall’improvvisazione libera di Andrea Pellegrini.

Ingresso: € 12 intero € 8 ridotto (bambini sotto i 12 anni).

Georges Méliès – Regista, illusionista e attore francese, tra i pionieri del cinema, in circa vent’anni (tra il 1896 e il 1914) diresse 531 pellicole corrispondenti ad altrettante produzioni di spettacoli di magia e giochi di prestigio; la scene erano farcite di trucchi ed eventi impossibili. A lui si devono l’introduzione e le sperimentazioni di numerose ed importanti innovazioni tecniche nonché narrative nei primi anni di vita dell’arte cinematografica; fu tra i primi registi a usare l’esposizione multipla, la dissolvenza e il colore (dipinto direttamente sulla pellicola manualmente). Méliès è universalmente riconosciuto anche come il principale pioniere e “padre” degli effetti speciali: correva l’anno 1896 quando Méliès scoprì quasi per caso il trucco della sostituzione. Fu ideatore e produttore di pellicole considerate i primi film di fantascienza e, a tratti, precursore del cinema horror.

Alberto Giorgi e Laura – Fra i più interessanti esponenti dell’illusionismo europeo, con il loro stile unico che coniuga abilmente modernità e tradizione vi condurranno nel loro mondo affascinante. La loro unicità li ha portati a vincere i più ambiti premi del settore a livello

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*