Ilio Barontini suona “Experience” al pianoforte

Un viaggio tra vari stili da Debussy al jazz alla musica ambient

Il pianista Ilio Barontini protagonista dell'evento

LIVORNO – “Experience” è il titolo del concerto che il pianista Ilio Barontini presenterà alla cittadinanza giovedì 22 novembre dalle ore 17.30 alle 19. L’appuntamento è alla Villa del Presidente (via Marradi, 116).

Experience” è anche una raccolta di 24 brani per pianoforte nata dalla collaborazione tra il giovane compositore romano Andrea Balzani e il Maestro Ilio Barontini, che ha rivestito le idee melodiche minimal di Balzani di una densa polifonia e texture armonica.

Gli stili

Molti stili e tecniche compositive coesistono nella raccolta, dalla scala per toni interi (Suggestions, in omaggio a Debussy) alla serie dodecafonica (Aphorism, in omaggio a Schoenberg), dal jazz alla musica ambient (Minimal X, in omaggio a Satie).

Valorizzare i giovani talenti

L’evento è organizzato dall’Associazione musicale Hildegard, ente nazionale senza scopo di lucro di recente fondazione il cui presidente è Caterina Barontini e che intende valorizzare l’attività musicale e i giovani talenti, e inserire la musica nel dibattito culturale quale linguaggio intimamente collegato alle varie arti e ai diversi campi del sapere.

“Experience” ha il patrocinio del Comune e della Provincia di Livorno, del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, degli Amici della Musica di Livorno, del Rotary Club Livorno, dell’Unitre Livorno, Associazione Ippogrifo e FIDAPA Sezione Livorno.

L’ingresso è libero ma è obbligatoria la prenotazione via sms al 3888584143 oppure via mail a info@hildegardmusicassociation.com.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*