Concerti e mostre fino a giugno con l’Ensemble Bacchelli

Primo appuntamento l'1 dicembre con "I colori della musica"

around ensemble bacchelli, concerti, musica e mostre fino a giugno
Da sn: Patrizia Cipolli, Stella Sorgente e Rita Bacchelli
  • di Valeria Cappelletti

LIVORNO – Dall’1 dicembre al 15 giugno l’Associazione musicale e culturale Ensemble Bacchelli, presenta, in collaborazione con il Comune di Livorno, un ricco programma di eventi, a ingresso libero, che si terranno presso l’auditorium Pamela Ognissanti nella ex Circoscrizione 1 in via Gobetti 11.

L’iniziativa, dal titolo “Around Ensemble Bacchelli“, rientra nel “Regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni urbani” approvato all’unanimità dai presenti in Consiglio Comunale con deliberazione n. 224 del 19 ottobre 2017. Si tratta di Patti di collaborazione tra enti e Comune di Livorno che mirano a valorizzare quei beni che sono di tutti, (ricordiamo tra i Patti approvati  quello delle Associazioni Reset e Terme del Corallo ONLUS per attività culturali negli spazi delle Terme del Corallo e quello del Corpo Volontari di San Lazzaro per le chiese di via della Madonna).

La rassegna vede la direzione artistica di Rita Bacchelli, presidente dell’omonima Associazione, in collaborazione con Scilla Lenzi, e di Patrizia Cipolli, responsabile del Centro Servizi al Cittadino Area Nord e Sud.

I concerti

Il programma prevede in particolare una serie di concerti (accompagnati da guide all’ascolto) come quello che inaugurerà la rassegna, l’1 dicembre alle ore 17.30, e che vedrà l’Ensemble, composta da ben 45 elementi, esibirsi in vari brani musicali da Pietro Mascagni a Béla Bartók con le Danze Rumene fino ad Astor Piazzolla; oppure come il Concerto di Natale previsto per il 15 dicembre alle ore 17.30 che vedrà i solisti dell’orchestra proporre brani tratti dal Natale, da Mozart e da altri compositori.

I concerti, molto diversi tra loro e adatti a tutti i gusti, avranno temi diversi: tango con ballerini (4 maggio), favola in musica (2 marzo), folklore spagnolo con la partecipazione del soprano Rosalia Gallardo (18 maggio), dal classico ai Beatles (6 aprile), gli ottoni (27 aprile), pianoforte e sax (9 marzo), canto con il soprano Arianna Rondina (23 febbraio).

Diffondere la cultura musicale

“Lo spazio dell’ex Circoscrizione 1 – spiega il vicesindaco Stella Sorgente – rappresenta un bene da condividere, al suo interno già si svolgono le attività del Nonno Point e quelle della Comunità di Sant’Egidio. L’iniziativa dell’Ensemble Bacchelli intende diffondere la cultura musicale in particolare per i quartieri di Corea, Fiorentina e Sorgenti, è uno stimolo per tutti”. Proprio con la Comunità di Sant’Egidio, l’Ensemble presenterà il concerto dell’1 giugno dedicato alle percussioni.

Esposizione di strumenti

Spazio anche alle mostre con l’esposizione da parte della Liuteria Toscana dei propri violini, viole, violoncelli e contrabbassi con possibilità di provare gli strumenti e con la partecipazione del Maestro Liutaio Carlo Vettori e Alessandro Mattei. Sabato 15 dicembre alle ore 15.

“Around Ensemble Bacchelli” coinvolgerà anche i bambini e i ragazzi  il 22 dicembre e il 15 giugno con due concerti.

Info e programma completo

Gli eventi, realizzati grazie ai volontari dell’Ensemble, si terranno il sabato nelle ore pomeridiane per permettere a tutti, anziani, ragazzi e chi ha difficoltà di spostamenti, di assistervi.

Ricordiamo anche che l’Ensemble parteciperà al concerto di beneficenza organizzato dall’Accademia Navale il 20 dicembre per raccogliere fondi da destinare alle famiglie bisognose livornesi.

Info: ensemblebacchettli@hotmail.it.

Consulta il programma completo.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*