Musei livornesi a ingresso gratuito per Epifania

Saranno organizzati anche laboratori e visite guidate

musei livornesi gratuiti per epifania

LIVORNO – Befana al museo. In occasione della prima domenica di gennaio, che coincide con il 6 gennaio, sarà possibile visitare gratuitamente il Museo Fattori e il Museo di Città. Sarà anche possibile partecipare a laboratori artistici rivolti ai più piccoli e a visite guidate riservate a un pubblico adulto, in questo caso però il costo sarà di 4 euro a partecipante e occorre prenotarsi.

Museo Fattori

Il Museo “Fattori” aprirà le porte ai visitatori dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. L’edificio, la cui facciata è stata da poco restaurata, espone al suo interno la collezione permanente di opere appartenenti ai Macchiaioli e Post Macchiaioli e, fino al 24 marzo, è possibile ammirare una vera “chicca”: la bellissima “Gotine Rosse” di Giovanni Fattori.

Laboratori

Domenica 6 gennaio, alle ore 16, i bambini potranno partecipare al laboratorio “Che macchia sei?”: visita guidata e laboratorio dove macchie, coriandoli e filamenti colorati prenderanno vita in un divertente gioco con le macchie di colore. Il percorso prevede una visita guidata all’interno del museo dove saranno messi a confronto due importanti pittori: Giovanni Fattori e Plinio Nomellini. Con grande semplicità saranno osservate le diverse tecniche pittoriche dei due artisti e i bambini dovranno riprodurre un loro quadro a scelta.
Durata del laboratorio: 2 ore; destinatari: bambini 5-11 anni; costo 4 euro a partecipante. Il numero minimo dei partecipanti è 8. Necessaria la prenotazione chiamando in orario di apertura del museo 10-13 e 16-19 ai numeri 0586808001 e 0586824607.

Museo di Città

Il Museo di Città (piazza del Luogo Pio) sarà aperto in orario continuato dalle 10 alle 19. Presente una ricchissima collezione sulla storia di Livorno: seicento oggetti d’arte, cimeli e reperti archeologici. Nell’adiacente Chiesa sconsacrata un’importante sezione di opere di arte contemporanea.

Visite guidate

Domenica 6 gennaio, alle ore 16, in collaborazione con la cooperativa Itinera, si terrà una visita guidata dedicata agli adulti all’interno delle sale del Museo alla scoperta delle più importanti fasi dello sviluppo storico-urbanistico e culturale della città di Livorno. Durata della visita guidata: 1 ora e mezzo; costo visita: 4 euro a partecipante. Necessaria la prenotazione. Telefonare al numero 0586824551 da martedì a sabato orario 10.00-19.00 oppure inviare una mail a museodellacitta@livorno.it indicando nominativo e recapito telefonico.

Gratis ragazzi under 14

Fino al 6 gennaio inoltre, per avvicinare i più piccoli e i ragazzi (under 14) al mondo dei musei, è previsto il biglietto d’ingresso gratuito. Da 0 a 14 anni si può dunque entrare gratis sia al Museo Fattori che al Museo di Città per tutto il periodo delle feste.
I musei saranno chiusi lunedì 31 dicembre (il lunedì è il giorno di chiusura settimanale) e per Capodanno (1° gennaio).

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*