Mostra Vespucci: incontro con l’equipaggio al Museo della Città

Previste anche due visite guidate

Foto di Maki Galimberti
Share

Pubblicato ore 07:00

LIVORNO – Un incontro (gratuito) con il prestigioso equipaggio della Nave Amerigo Vespucci, la più bella del mondo, si svolgerà questo pomeriggio, 24 settembre, alle ore 18 nell’ex chiesa del Museo della Città.

L’evento si inserisce all’interno delle iniziative collaterali dedicate alla mostra dedicata al Vespucci e a Pietro Gilardi che si tengono al Museo della Città. “La più bella del mondo” è il titolo dell’esposizione con le fotografie di Maki Galimberti e Massimo Sestini.

Nell’incontro di oggi saranno presenti i comandanti del passato e gli allievi ufficiali che racconteranno la vita quotidiana sul celebre veliero: la navigazione seguendo le stelle, le tempeste, le gioie e la fatica, ma soprattutto i momenti di condivisione sulla nave.

All’incontro parteciperanno il sindaco Luca Salvetti, l’assessore alla cultura Simone Lenzi, il comandante del Vespucci Luigi Romagnoli che racconterà la nave insieme ad alcuni membri dell’equipaggio. A coordinare l’iniziativa sarà Carla Bardelli, curatrice della mostra dedicata alla nave.

In occasione dell’evento, sono in programma due visite guidate, alle ore 17 e alle ore 19, per creare un percorso che unisce la visita in mostra alle esperienze dei protagonisti.

Domenica 25 settembre, invece, alle ore 17, spazio alle famiglie con “Robert Dudley in scena – Sulle orme dei grandi esploratori“, una visita guidata con letture in cui verranno raccontate le vite e le conquiste dei più celebri navigatori del passato.

Completano il programma settimanale del Museo, le consuete visite guidate a orario fisso per entrambe le mostre allestite al Museo (sabato e domenica, mostra Vespucci alle ore 20 e mostra Gilardi alle ore 21).

Informazioni: 0586824551 – museodellacittà@comune.livorno.it.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*