Mostra su Dante Alighieri: gli eventi in programma alla Biblioteca Labronica

Verranno proiettate le pagine della Commedia con i disegni di Botticelli

Share

Pubblicato ore 16:00

LIVORNO – Partono i primi eventi che accompagnano la mostra gratuita “Dante Alighieri sta come torre ferma alla Biblioteca Labronica di Villa Fabbricotti.

Domani, 20 novembre, alle ore 10.30 presentazione del video “L’inferno più bello – Dante illustrated Botticelli“, sarà possibile assistere alla proiezione delle pagine dell’edizione del 1841 della Divina Commedia con le incisioni su disegno di Sandro Botticelli e il relativo censimento di tutti gli esemplari esistenti nel mondo. Saranno presentati i due video realizzati dal CERL (Consortium of European Research Libraries) e finanziati dalla Fondazione Polonsky. Un video riguarderà Botticelli che interpreta Dante, l’altro i lettori della Commedia.

Domenica 21 novembre, apertura straordinaria della Biblioteca alle ore 15.30 e alle ore 16 è prevista l’iniziativa delle “letture ad alta voce“. L’attore Jacopo Vettori, diplomato alla Bottega Teatrale di Vittorio Gassman e appassionato di Dante, interpreta i brani tratti dai canti di Paolo e Francesca, Ulisse, il Conte Ugolino e la Visione di Dio dell’ultimo canto del Paradiso. La durata complessiv sarà di crica 30 minuti. L’evento è a ingresso libero.

Richiesto il Green pass per accedere alla biblioteca.

Ricordiamo che fino al 12 febbraio sarà possibile visitare la mostra dedicata al poeta fiorentino curata da Elisa Squicciarini e promossa dal Comune di Livorno e dalla Cooperativa Itinera con il contributo della Regione Toscana. La mostra si inserisce nelle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Alighieri e presenta una serie di opere letterarie antiche e rare conservate dalla Biblioteca Labronica, oltre a pannelli esplicativi e quadri dedicati allo scrittore.

Informazioni

0586824511 – labronica@comune.livorno.it.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*