
Pubblicato ore 16:00
LIVORNO – Nuovo appuntamento con gli eventi all’interno della mostra “Dante Alighieri – sta come torre ferma” allestita nella Villa Fabbricotti in collaborazione del Comune di Livorno e della Cooperativa Itinera, a cura di Elisa Squicciarini.
Domani, 6 marzo, alle ore 16 presso la Biblioteca Labronica si terrà l’intervento musicale degli EnXemble dal titolo “Diverse voci fanno dolci note”. Intervento che accompagnerà i visitatori lungo il percorso biografico e poetico delle edizioni più antiche e significative dell’opera di Dante conservate presso la biblioteca.
Per bocca dell’imperatore Giustiniano, Dante descrive l’armonia che regna nel paradiso con la dolcezza sprigionata dalla polifonia di voci. Sulla scia di questa suggestione, i brani musicali che verranno eseguiti partiranno dai primissimi esempi di polifonia vocale per arrivare ai madrigali di Monteverdi, unione sublime di musica e parole, accompagnando idealmente il percorso di Dante tra Inferno, Purgatorio e Paradiso.
Si ricorda che l’accesso alla mostra sarà consentito esclusivamente ai visitatori muniti di Green Pass rafforzato unitamente a un documento di identità in corso di validità.
© Vietata la riproduzione
Lascia un commento