Venezia: Paolo Virzì presenta “The Leisure Seeker”

Previsto anche un evento speciale dedicato a Thriller di Michael Jackson

Paolo Virzì sul set del film The Leisure Seeker
Share
  • di Valeria Cappelletti:

VENEZIA – Quella di oggi sarà la giornata di “The Leisure Seeker“, il primo dei quattro film italiani in concorso alla Mostra del Cinema, diretto dal regista livornese Paolo Virzì. Il regista, che ha da poco festeggiato i 20 anni dal suo esordio cinematografico con “Ovosodo“, presenterà la sua pellicola nel corso della conferenza stampa insieme ai due protagonisti: Donald Sutherland (John) e Helen Mirren (Ella). Si tratta del primo film girato da Virzì in lingua inglese.

the leisure seeker
Un’immagine tratta da The Leisure Seeker

Ambientato in America, “The Leisure Seeker” racconta la storia di John ed Ella Spencer, marito e moglie, un po’ acciaccati dall’età che decidono di regalarsi in viaggio lungo le strade americane a bordo del loro vecchio camper. Un viaggio on the road, un’occasione per ricordare un passato divenuto un po’ sfuocato dall’età. The Leisure Seeker, così si chiama il loro vecchio camper, quello con cui andavano in vacanza insieme ai figli negli anni Settanta. La pellicola è tratta dal romanzo del 2009 “In viaggio contromano“, scritto da Michael Zadoorian.

Domani si svolgerà anche un evento speciale legato ai film fuori concorso “Michael Jackson’s Thriller 3D” di John Landis e “Making of Michale Jackson’s Thriller” di Jerry Kramer. Si tratta di due pellicole completamente restaurate: il primo è la versione 3D del video “Thriller”. Senza procedere al rimontaggio o a modifiche di sorta, è stata solo effettuata una conversione 3D del celeberrimo film con l’aiuto delle più recenti tecnologie disponibili. A tal proposito il regista Landis ha detto: “Sono felicissimo di avere avuto la possibilità non solo di restaurare ma anche di migliorare “Michael Jackson’s Thriller”. Avvalendoci delle incredibili innovazioni tecnologiche disponibili, abbiamo letteralmente aggiunto alcune nuove dimensioni con l’intento di portare le immagini e il suono a un livello interamente nuovo”.

the leisure seeker
Una immagine tratta da Thriller

Il secondo “Making Michael Jackson’s Thriller” è lo sguardo dietro le quinte su Michael Jackson, sul regista John Landis, sul truccatore premio Oscar Rick Baker e su tutto il team che ha creato “Thriller”. La pellicola include anche spezzoni di diversi momenti della carriera di Michael Jackson, inclusi la performance di “Billie Jean” nella trasmissione Motown 25 e il cortometraggio “Beat It“. Trasmesso in anteprima in televisione e disponibile in formato VHS dal 1983 al 1990, il documentario non è più stato concesso in licenza per la messa in onda né commercializzato in alcun formato dopo il 1990. La proiezione a Venezia rappresenta la prima volta in cui il pluripremiato documentario sarà mostrato sul grande schermo.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*