Mondo Lipu. Architettura Ecologica: incontro in Fortezza Vecchia

Il 14 dicembre dalle 9 alle 13

convegno architettura ecologica
Copertina Atti Convegno nazionale “Architetture e fauna” svoltosi a marzo
Share

LIVORNO – L’esigenza di edifici sicuri e di qualità è un tema quanto mai attuale, e l’architettura non può dirsi ecologica e sostenibile se non considera anche la biodiversità. Per questo, occorre un approfondimento sul rapporto tra gli insediamenti urbani ed il territorio, ponendo maggiore attenzione a dove e come si costruisce.

convegno architettura ecologica
Foto: Elisabetta Alfano

In questo contesto occorre valorizzare le opportunità che gli edifici (sia storici che moderni) offrono per la nidificazione e lo svernamento di specie quali rapaci, rondini, passeri e pipistrelli. Così come è importante mettere in sicurezza le infrastrutture, evitando che gli uccelli vadano a schiantarsi contro le vetrate, e che i piccoli animali quali ricci e rospi restino intrappolati entro vasche, pozzetti e canali. L’ultimo aspetto da considerare è il miglioramento della convivenza con le specie ornitiche “problematiche”, quali i piccioni ed i gabbiani reali: ciò si ottiene implementando strategie di gestione ecologica integrate da una progettazione architettonica consapevole.

Il tema architetture e fauna è connesso direttamente con la conservazione del patrimonio storico-monumentale, ma anche con l’esigenza di una ricostruzione adeguata e sicura dei fabbricati, a seguito di eventi calamitosi quali terremoti, alluvioni e frane. Ciò permette di adottare un approccio win-win, che è vincente e porta vantaggi sia alle persone che agli animali ed all’ambiente.

EVENTO IN FORTEZZA VECCHIA. Per divulgare il tema delle relazioni tra ambiente costruito e fauna selvatica agli addetti ai lavori, ma anche alla cittadinanza ed alle scolaresche, giovedì 14 dicembre 2017 si svolgerà in Fortezza Vecchia a Livorno una giornata su “Architettura ecologica”, organizzata da Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, dal Comune di Livorno e dalla Lipu.

convegno architettura fauna
Copertina Atti convegno 10 marzo

L’evento è strutturato in tre momenti:

seminario tecnico sulla gestione dei piccioni, riservato ai progettisti degli ordini professionali, dove verranno presentate anche le misure inserite nel nuovo Regolamento edilizio del Comune di Livorno;
conferenza divulgativa sul tema architetture e fauna (aperta a tutti), dove saranno presentati gli Atti del Convegno nazionale “Architetture e fauna” svolto sempre in Fortezza Vecchia lo scorso 10 marzo, e pubblicati su Ecologia Urbana – www.ecologia-urbana.com;
evento natura all’aperto, con installazione di nidi artificiali per uccelli e pipistrelli (messi gentilmente a disposizione da Natur Protection), e distribuzione dei segnalibri natura ai partecipanti ed alle scolaresche.

La prima parte della giornata si rivolge ai progettisti (architetti, ingegneri, geometri, periti industriali), ma anche alle imprese edili e di costruzione, agli enti pubblici, alle soprintendenze, alle società di gestione autostradale e ferroviaria, agli amministratori di condominio. La seconda parte è strutturata con un taglio divulgativo e coinvolge anche le scolaresche, i cittadini in generale, gli appassionati di ornitologia e gli ambientalisti. La locandina con il programma si può scaricare qui.

PER VISITARE LA FORTEZZA VECCHIA. La Fortezza Vecchia è gestita da Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale.

LA SCHEDA. La nostra scheda sull’architettura ecologica si può scaricare qui. Nei prossimi appuntamenti parleremo del Piccione di città, delle mangiatoie da mettere in balconi e giardini per alimentare gli uccellini in inverno, e di gestione del verde urbano.

A cura di Marco Dinetti, Responsabile nazionale Ecologia urbana Lipu (www.lipu.it)

Il convegno “ARCHITETTURA ECOLOGICA – buone pratiche di progettazione, per un’edilizia sostenibile per la biodiversità” – Livorno, Fortezza Vecchia – giovedì 14 dicembre si svolgerà dalle 09:00-13:00. L’evento è organizzato da: Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Comune di Livorno, Lipu.

PROGRAMMA:
09:00-11:00 seminario tecnico, riservato agli ordini professionali
11:00-12:00 presentazione su architetture e fauna, con ingresso libero
12:00-13:00 evento natura all’aperto, con installazione di nidi artificiali e distribuzione dei segnalibri natura

Saranno disponibili gli Atti del precedente Convegno del 10 marzo “Architetture e fauna” – www.ecologia-urbana.com. Sono particolarmente invitati: progettisti degli ordini professionali, amministratori di enti pubblici, tecnici di aziende di gestione delle infrastrutture e scolaresche. Ingresso gratuito.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*