Modigliani, tutte le iniziative del weekend

Performance teatrali, conferenze, percorsi guidati e tour in battello

Festival Livorno Ebraica
La Sinagoga. Foto: Valeria Cappelletti
Share

LIVORNO – Proseguono gli appuntamenti anche in questo weekend da oggi, venerdì 10, a domenica 12 gennaio, dedicati ad Amedeo Modigliani in concomitanza con la mostra “Modigliani e l’avventura di Montparnasse. Capolavori dalle collezioni Netter e Alexandre” visitabile al Museo della Città fino al 16 febbraio prossimo. Performance teatrali, conferenze, percorsi guidati e tour in battello sono solo alcune delle opportunità per seguire “le tracce” di Amedeo e visitare i luoghi frequentati dall’artista.

Modigliani sulla via di casa

Le gallerie d’arte di via Roma, a pochi metri dalla casa natale di Modigliani organizzano nello loro sedi un percorso espositivo: Galleria Le Stanze, Galerie 21, Guastalla Centro Arte e 800/900 Artstudio.

Battello di Dedo a cura di Livorno Sailing

Da oggi a domenica: tour dei canali medicei dedicato alla vita di Amedeo Modigliani narrata da una guida turistica che unirà storia ed arte nel giro più emozionante della città.
Orario 11.30-14.30 e 15.30
Punto di partenza: Scali delle Pietre, 6
Info e prenotazioni: 3405617490 – 3405003356
Pacchetto: tour dei canali in battello, pranzo al ristorante L’Ancora, ingresso alla mostra 50 euro a persona.

Le stanze di Amedeo

Da oggi a domenica: in via Roma 38 un affascinante percorso teatrale ambientato nelle stanze che hanno visto nascere e muovere i primi passi Amedeo Modigliani. Ogni stanza racchiude un segreto che ci verrà svelato dalla sapiente regia di Emanuele Barresi. Con Emanuele Barresi, Alessia Cespuglio, Elena De Carolis, Elisa Franchi, Francesca Gamba, Silvia Lemmi, Paola Pasqui.
Venerdì 10 e sabato 11 gennaio. Primo turno ore 20, secondo turno ore 21.15
Domenica 12 gennaio. Primo turno ore 16.45, secondo turno ore 18.
Informazioni e prenotazioni: 3208887044 o inviare email amarantaservice@tiscali.it.

Modigliani come leggere la sua arte

Oggi, venerdì 10: lezioni con esperti per approfondire la personalità e il percorso artistico di Modigliani; un’occasione per comprendere e apprezzare la storia di Dedo, il “bohemien” livornese, così ricca di fascino e di mistero ma anche la sua originalissima produzione artistica pittorica e scultorea. Alla Cooperativa Itinera (via Borra, 35 – 3°piano) ore 18 -20. Ingresso libero.

Amedeo: la sua famiglia, la sua Livorno, la sua arte

Oggi, venerdì 10 alle ore 17.30 conferenza sulla personalità di Amedeo Modigliani presso la Biblioteca Labronica dei Bottini dell’Olio (viale Caprera) a cura degli Amici dei Musei e dei Monumenti Livornesi. Andrea Addobbati (professore di storia Moderna dell’Università di Pisa) parlerà di “Prima di Amedeo: i Modigliani tra Roma, Livorno e la Sardegna”.
Informazioni: Annamaria Tomassi 3356928273.

Sui passi di Dedo

Domani, sabato 11: ore 16 percorso pedonale lungo le strade del centro di Livorno seguendo 90 piastrelle in bronzo sulle tracce di Amedeo alla ricerca dei luoghi legati all’artista che si conclude con la visita guidata alla casa natale Modigliani di via Roma 38. Durante il percorso i partecipanti vedranno: la lapide in omaggio a Giovanni Fattori (via della Coroncina); il Mercato, dove Amedeo ha avuto uno studio in via Gherardi del Testa; la Sinagoga; il Caffè Bardi; il liceo classico dove Amedeo ha frequentato le prime classi del Ginnasio; via Ricasoli, dove Gino Romiti aveva uno studio “dagli avvocati”. Il percorso sarà seguito da Creative Lab: i ragazzi di un ‘associazione di danzatori e performer che interagiranno durante il percorso usando il loro corpo e il movimento come veicolo espressivo.
Luogo di ritrovo piazza Cavallotti (incrocio via della Coroncina) durata 2 ore. Informazioni e prenotazioni: 3208887044 oppure inviare email a amarantaservice@tiscali.it.

Tre volti di Amedeo – passeggiata nella bella Livorno di Dedo

Domani, sabato 11: ore 15.15 un suggestivo percorso nei luoghi di vita e d’ispirazione del grande artista labronico. Una narrazione nella quale si susseguono in modo sorprendente e inaspettato i tre volti dell’artista: Dedo, Amedeo e Modì; tre diverse prospettive spesso in contraddizione l’una con l’altra.
Luogo di ritrovo: piazza Attias sotto la grande A.
Informazioni e prenotazioni Associazione Guide Labroniche: 3490057410.

Alla scoperta di Livorno in bicicletta

Domani, sabato 11 gennaio alle ore 10.30 escursione in bicicletta accompagnati dagli Amici dei Musei e dei Monumenti di Livorno alla scoperta dei tesori di Livorno. Il percorso prevede come tappe il Duomo, la Chiesa dei Greci, la Chiesa di S. Trinita, Chiesa di San Ferdinando, piazza Micheli.
Ritrovo al parcheggio delle biciclette in piazza Cavour. Informazioni e prenotazioni: 3356928273.

Dedo e l’ora verde di Parigi

ATTENZIONE: l’iniziativa è stata rinviata al 2 febbraio sempre alle ore 16.

Domenica 12: una giornata particolare al Museo di Storia Naturale (via Roma 234) in cui si parlerà dell’assenzio, chiamato anche “feet vert”, la fata verde, per i suoi poteri allucinogeni, un liquore ad alta gradazione alcolica che comincia a diffondersi come moda intorno a metà Ottocento, assai gradito da Modigliani e dalla cerchia degli artisti suoi coetanei. Esperti del settore presenteranno le caratteristiche di questo distillato e le sue proprietà rievocando le atmosfere calde e fumose dei cafè parigini al tempo di Amedeo. Ore 16, ingresso libero.
Informazioni: segreteria Itinera eventi 0586894563.

Io come Dedo

Domenica 12: laboratorio didattico creativo per scoprire e giocare con l’arte e lo stile di Modigliani. Partendo dalle sue opere i bambini osserveranno i particolari dei volti, le espressioni, gli sguardi per realizzare nuove opere d’arte. Alla Biblioteca comunale Bottini dell’Olio (piazza del Luogo Pio) ore 15. Ingresso libero.
Informazioni: segreteria Itinera eventi 0586894563.

Amedeo e le sue radici: la Sinagoga

Domenica 12: visita guidata alla Sinagoga alle ore 10. Durante la visita viene ripercorsa la storia della presenza ebraica a Livorno e approfondite le radici ebraiche della famiglia Modigliani.
Informazioni e prenotazioni: 3208887044
Luogo di ritrovo: Sinagoga, piazza Benamozegh.

Dedo e la cultura a peso

Il banco “Cultura a peso” all’interno del Mercato della Vettovaglie in occasione del ritorno di Dedo a Livorno rilancia e rinnova la sua collezione di gadget legati alla personalità del grande artista (shopping bag, matite, mug, tovagliette, magneti…)
Aperto da martedì a venerdì in orario 10-13.30; il sabato dalle 9.30 alle 13.30. Lunedì chiuso.

Uovo alla Pop e Modigliani

A cura dell’associazione Uovo alla Pop Galleria d’Arte (scali delle Cantine, 36/38).
In galleria uno spazio dedicato alle creazioni artistiche e gadget handmade realizzati in occasione del centenario della morte di Modigliani. Opere in stencil art, spilli, borse e altro.
Aperto da lunedì al venerdi 10713 3 15/18. Nei weekend su appuntamento.
Informazioni: 3472942240 3805270947

Bentornato Dedo – Acquario

Promozione tariffa scontata del 40% sul biglietto di ingresso adulto a tutti i possessori del biglietto alla Mostra di Modigliani fino al 31 Marzo 2020.
Orario: sabato-domenica e festivi dalle ore 10.00 fino alle ore 18.00.
Informazioni: Acquario di Livorno 0586-26911– info@acquariodilivorno.it.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*