Il mese di novembre dedicato alla prevenzione del diabete

Tante iniziative per sensibilizzare i cittadini

diabete
Un'immagine della conferenza stampa di presentazione

LIVORNO – Per l’ottavo anno torna “Forse non sai che…“, la campagna di prevenzione per sensibilizzare i cittadini sul diabete, promossa dal Comune di Livorno e dall’Azienda USL Toscana Nord Ovest. Per tutto il mese di novembre in città si terranno numerose iniziative tra le quali la Giornata Mondiale del diabete prevista per l’11 novembre.

La Giornata prevede la presenza di stand in piazza Grande, dalle 15 alle 19, per la distribuzione di materiale informativo sul Diabete tipo 1 e Diabete tipo 2 e con la presenza di personale preposto per dare informazioni ai cittadini;  il Flash Show “Combattiamo il diabete” (ore 17:00), organizzato dai ragazzi dell’ A.G.D. Associazione Giovani Diabetici con gli allievi e le allieve del Centro Studi Danza Arabesque. Alle 18, in collaborazione con Lions Livorno Porto Mediceo, il Duomo e il Cisternino di Città saranno illuminati da una luce blu, colore simbolo dell’evento, così come moltissimi altri monumenti presenti in tutto il mondo e alle 18.30 saranno lanciati in cielo palloncini blu.

“Sono orgogliosa di sostenere anche quest’anno la campagna di sensibilizzazione contro il diabete che negli anni ha registrato sempre più successo sul piano della prevenzione – sostiene l’assessore al sociale e sanità  Ina Dhimgjini – lavorare per la prevenzione è quanto di più costruttivo possa esserci per il benessere della nostra comunità. Colgo l’occasione per ricordare, in sintonia con il concetto che il diabete si combatte anche a tavola, che come Amministrazione stiamo portando avanti il Progetto Salute, un progetto partecipativo di democrazia alimentare volto a favorire una dieta sostenibile, salutare, rispettosa dell’ambiente equa e locale per garantire la sicurezza alimentare dei nostri cittadini”.

Le altre iniziative proposte saranno: il 17 e il 24 novembre, ore 15-18, all’Hotel Universal si terrà un corso di Educazione Terapeutica per pazienti con diabete mellito tipo 1 a cura A.G.D.A.L.-Livorno Onlus e U.O.C. Diabetologia e Malattie Metaboliche – Livorno.

Il 25 novembre si svolgeranno tre incontri per sensibilizzare i cittadini: il primo alle 10.30 presso l’Istituto Scolastico ITI con la proiezione del cortometraggio dal titolo “Settembre” presentato alle classi IV e V. Il film dell’Ospedale Meyer che dà voce ai ragazzi con diabete, firmato dal regista Duccio Chiarini; alle 17 presso il Circolo Ufficiali dell’Accademia si terrà il convegno “Diabete e donna” con la presenza di numerosi dotti e professionisti del settore; infine alle 20.30 presso il Parco del Mulino l’incontro, cura di LIONS Livorno Host e LIONS Livorno Porto Mediceo, “Diabete: si combatte a tavola e con lo sport : noi siamo quello che mangiamo”.

Il 26 è prevista la “Camminata sul lungomare” dalle 10 alle 12, perché camminare è la miglior prevenzione contro le malattie. Inoltre nei giorni martedì, mercoledì e giovedì, dal 6 al 30 novembre nelle Farmacie Comunali e Farmacie Private i cittadini potranno valutare il proprio rischio diabete mediante un semplice questionario predisposto dal Centro di Diabetologia del Presidio Ospedaliero della ASL n.6, avranno gratuitamente la possibilità di controllare la pressione arteriosa, di effettuare una misurazione della glicemia ed otterranno informazioni sulla prevenzione.

A cura della redazione 

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*