Mercato Centrale: in arrivo tanti eventi natalizi. Si parte con le Maschere del vernacolo

Dal 3 dicembre al 6 gennaio, con ingresso libero

Alessio Nencioni, Maschera del vernacolo
Share

Pubblicato ore 16:00

  • di Gianluca Donati

LIVORNO – Siamo in prossimità del Natale e anche quest’anno, la festività religiosa e ludica sarà celebrata con tanti eventi per grandi e piccini. Soprattutto quest’anno con le famiglie che cercano di lasciarsi alle spalle il ricordo degli ultimi due anni funestati dalla pandemia di Covid e da tanti altri problemi.

Livorno vuole guardare al futuro e per l’occasione è stato presentato presso il Mercato Centrale durante una conferenza stampa, l’evento celebrativo delle feste con il programma completo di avvenimenti tutti a ingresso libero.

Primo appuntamento domani, 3 dicembre, dalle ore 10 alle 12.30 con le Maschere del teatro vernacolare livornese della Compagnia La Carovana accompagnate dai figuranti del Corteo storico “La Livornina”. In replica anche il 10 e il 17 dicembre. Ci sarà da divertirsi seguendo le Maschere nel loro giro tra i banchi all’interno del Mercato Centrale tra battute e scenette in salsa labronica.

L’8 dicembre, in occasione della festa dell’Immacolata, a partire dalle ore 16, si terrà la tradizionale accensione della luminaria del Mercato con intrattenimento musciale a cura della Compagnia Artemusical e Compagnia Lirica Livornese con la partecipazione dei figuranti de “La Livornina”. E poi il concerto itinerante del Coro delle Monday Girls, sabato 10; Radio Stop in diretta il 19, 20 e 21; l’arrivo di Babbo Natale il 21.

A presentare il programma, oltre all’assessore al commercio e turismo Rocco Garufo, c’erano i presidenti delle varie associazioni che lavorano e lavoreranno in sinergia, per rendere possibile questo evento che vede come organizzatore Luigi Sena, presidente dell’Area mercatale Buontalenti della città di Livorno.

Programma

Sabato 3 dicembre – sabato 10 dicembre – sabato 17 dicembre 

Dalle ore 10.00 alle 12.30 – “A zonzo per Livorno”: le Maschere del teatro vernacolare livornese tra i negozi del centro commerciale naturale e i tra i banchi del Mercato di piazza Cavallotti e Vettovaglie, con gli attori della Carovana e la partecipazione dei figuranti “La Livornina”. Le maschere del teatro vernacolare livornese andrà in giro tra i negozi del centro commerciale e tra i banchi del Mercato di piazza Cavallotti e Vettovaglie, con gli attori della Carovana e la partecipazione dei figuranti “La Livornina”.

Giovedì 8 dicembre dalle ore 16.00 al Salone delle Vettovaglie 

Natale in allegria per l’accensione della luminaria: intrattenimento musicale con brani tratti dai più celebri Musical internazionali a cura della Compagnia Artemusical e Compagnia Lirica Livornese con la partecipazione dei figuranti de “La Livornina”. All’interno del Mercato “Villaggio del modellismo” esposizione della Livorno in Miniatura, navimodellismo, modellismo Navale e Ferroviario, Ass.ne Livorno come era e Gruppo Archeologico Paleontologico Livornese, esposizione Mattoncini e Studio Bonsai Livorno
Ore 17.30 accensione Luminaria del Mercato.

Sabato 10 dicembre dalle ore 16.30 in Piazza Cavallotti e scalinata ingresso Vettovaglie: spettacolo itinerante “Buon Natale con le Monday Girls.

Sabato 17 dicembre dalle ore 16.30 Area Mercatale Buontalenti Christmas Party Dj Marco Reset.

Domenica 18 dicembre dalle ore 16.30 in Piazza Cavallotti: Natale in Piazza con tanta musica a cura dell’Associazione NovainCanto. A seguire ore 18.30 Livorno di una volta spettacolo in vernacolo con Fulvio Pacitto.

19 – 20 – 21 – dalle 17.00 alle 19.30 in Piazza Grande: in diretta con Radio Stop.

Mercoledì 21 dicembre dalle ore 15.30 in Piazza Cavallotti. Arriva Babbo Natale disponibile per fotografie con i più piccoli, per ricevere le letterine e poi tanta animazione per bambini.

Giovedì 5 gennaio dalle 16.30 in Piazza Cavallotti: “La Befana e… Puzzetta la gnometta perfetta”, lo spettacolo per bambini di e con Matteo Micheli. A seguire ore 17.30 Corale Pietro Mascagni in concerto.

Ingresso libero a tutti gli eventi.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*