Il meglio del buon cibo all’Eat Prato

Deliziose pesche pratesi, prodotti genuini e buon vino

Le pesche di Prato
Share
I biscotti

PRATO – La kermesse del gusto che vi lascerà a bocca aperta sbarca a Prato. Dal 9 all’11 giugno il Giardino Buonamici, piazza Buonamici e altre zone della città si animeranno con l'”Eat Prato” la manifestazione del gusto dedicata agli eventi legati alle eccellenze agroalimentari del territorio.

I visitatori potranno assaporare i prodotti tipici, ascoltare storie legate a personaggi e alla cultura, partecipare a visite guidate. Protagonisti di questa seconda edizione saranno le eccellenze del territorio pratese come i vini e i fichi secchi di Carmignano, la mortadella e il biscotto, il pane e le pesche di Prato.

La Bozza pratese

In particolare citiamo le pesche di Prato che si caratterizzano per essere fatte di pasta lievitata color pesca, farcite con crema pasticcera, croccanti in superficie grazie a una copertura di zucchero semolato e morbidi all’interno; e anche la Bozza pratese, il tipico pane della tradizione contadina, che non contiene sale come vuole la tradizione toscana.

Non solo buon cibo, saranno molte le iniziative collaterali in programma: la sera del 9, itinerario notturno per le vie di Prato per scoprire le bellezze architettoniche del centro storico; la mattina del 10 apertura al pubblico e visita guidata del Molino Badrazzi, uno tra i più antichi mulini ancora in attività e il pomeriggio laboratori di pasticceria dedicati ai bambini. Infine la domenica pomeriggio visita guidata al Museo di Palazzo Pretorio con degustazione di birre artigianali pratesi e mortadella.

Per alcuni eventi è necessario acquistare un biglietto, per tutte le informazioni e per il programma completo clicca qui.

A cura della redazione

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*