“Matilda Italian Academy”

i ragazzi seguiranno un corso annuale di canto, ballo, recitazione, inglese.

LIVORNO – Il Nuovo Teatro delle Commedie e Todomodo presenteranno domani, venerdì 17 novembre 2017 alle ore 17 il nuovo corso per bambini e ragazzi “Matilda”, sono invitati genitori e ragazzi per conoscere meglio questo entusiasmante progetto già al secondo anno.

Sta iniziando un nuovo anno di studi e la “Matilda Italian Academy” è pronta ad accogliere vecchi e nuovi maggots! Partecipando alla Matilda Italian Academy, i ragazzi seguiranno un corso annuale suddiviso su 4 materie. Canto, ballo, recitazione, inglese. Si perché MIA impegna i ragazzi in un percorso di crescita ampio, multidisciplinare, capace di coinvolgere, divertire ma anche offrire strumenti di apprendimento funzionali al percorso artistico. Si studia l’opera teatrale londinese ma sostanzialmente si entra a far parte di una rete didattica nazionale, partecipando ad eventi nazionali, confrontandosi con i coordinatori nazionali del progetto in contatto con la Royal Shakespeare Company, partecipando ad eventi nazionali e workshop dedicati ai nostri studenti direttamente al Cambridge Theater di Londra.

Ovviamente anche Livorno avrà la sua Academy, proprio al NTC, con una intensa attività didattica seguita direttamente da Todomodo che vanta il coordinamento nazionale del progetto.

Alessia Cespuglio (coordinatrice nazionale del progetto), Emanuele Gamba (regista incaricato della versione nazionale), Stefano Brondi (direttore musicale e referente per il canto) oltre a formatori di primissimo livello quali Silvia Lemmi, Chelo Zoppi e Asia Pucci, saranno direttamente impegnati nella preparazione dei ragazzi interessati a partecipare.

Una piccola rassegna di quanto coinvolgente sia questo progetto l’abbiamo avuta questa estate a Effetto Venezia quando, all’interno di “Grazie!”, lo spettacolo presentato da Todomodo per la kermesse estiva, oltre 30 ragazzi provenienti da tutta Italia si sono esibiti sul palco di Piazza del Luogo Pio.

Molti già lo conoscono. “MiA” è un progetto didattico, al suo secondo anno accademico, rivolto alle scuole di formazione di arti performative con allievi dai 7 ai 16 anni, che prevede l’inserimento nei propri percorsi formativi dei contenuti artistici del pluripremiato musical londinese “Matilda”.

Anche per questo nuovo anno il nostro appuntamento finale sarà la messa in scena di decine di “Matilda’s School version”, con licenza ufficiale della Royal Shakespeare Company. La Royal Shakespeare Company ha confermato infatti per il secondo anno a Todomodo e ai suoi associati i diritti per la messa in scena della School Version ufficiale di “Matilda, the Musical” di Roald Dahl, con musiche di Tim Minchin.

Ma il vero scopo della rete delle MiA è quello di avviare dei corsi di formazione, perfezionamento e produzione espressamente dedicati al musical “Matilda”. Centinaia di ragazzi in tutta Italia torneranno a studiare materie di formazione tradizionale (danza, recitazione, canto, studio della lingua inglese) con l’elemento centrale dei programmi accademici rivolto ai temi e ai contenuti artistici di “Matilda”. Allievi seguiti da professionisti del settore, coordinati dallo staff artistico del progetto e supervisionati periodicamente. Un’unica accademia nazionale con sedi in tutta Italia.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*