Mascagni Festival: sul lungomare di Antignano risuona la musica

Due appuntamenti: al calasole e la sera

Foto: Mascagni Festival
Share

Pubblicato ore 07:00

LIVORNO – Il Mascagni Festival 2023 prosegue a grande ritmo, dopo i tre grandi eventi che si sono tenuti nelle serate di Effetto Venezia: “Callas100” con Giuliana De Sio (leggi la recensione), il concerto di Nicola Piovani (leggi la recensione) e “Sabbia Rusticana” (leggi la recensione).

Venerdì 11 agosto torna l’appuntamento con “Mascagni Night” a partire dalle ore 20 sul lungomare di Antignano (ingresso libero).

Il Mascagni Night, evento estivo entrato a pieno diritto nella tradizione labronica, giunge alla sua terza edizione. Anche questa volta saranno sei le stazioni musicali allestite come di consueto nella splendida passeggiata che costeggia il mare ad Antignano.

In questo caso vedranno due distinti appuntamenti, entrambi sul lungomare: il primo, “Mascagni al calasole” inizierà alle 20.26, orario in cui il sole tramonterà all’orizzonte marino del mare livornese, mentre il tradizionale “Mascagni Night” inizierà alle ore 22.

In oltre un chilometro di passeggiata si potranno apprezzare brani strumentali e vocali comprendenti composizioni di musica da camera, operistica e tradizionale di compositori del secolo scorso. L’esecuzione vedrà musicisti del Festival, cantanti della Mascagni Academy ed i complessi strumentali e solistici del Conservatorio P. Mascagni di Livorno.

Mascagni Night

Chitarra sola: Aurora Orsini
Soprano: Marija Zelic
Soprano: Seonjae Yun
Pianoforte: Anna Cognetta
Pianoforte: Andrea Tobia
Complessi strumentali del Conservatorio di Musica “P. Mascagni” di Livorno.

Musiche di
P. Mascagni, G. Puccini, R. Leoncavallo, F. Cilea, I. Albeniz, S. Assad, E. Gradados, M. Pereira, J. Turina, J. Rodrigo, F. M. Torroba, F. Sor, M. Castelnuovo-Tedesco, F. Tarrega, C. Mingus, H. Carmichael, H. Mancini, V. Young, E. Gismonti, J. Zawinul, J. Pachelbel.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*