Mascagni Festival 2022: tutto pronto per “Pinotta”. Le immagini del cast

Questa sera e domani alle ore 21.30 in Fortezza Vecchia

Il cast di "Pinotta" durante le prove
Share

Pubblicato ore 16:00

LIVORNO – Tutto pronto in Fortezza Vecchia per il  debutto di “Pinotta“, l’idillio lirico in due atti di Pietro Mascagni, che arriva per la prima volta nella città natale del compositore a 90 anni dalla sua première, avvenuta il 23 marzo 1932 al Teatro del Casinò di Sanremo. L’evento, atteso questa sera, sabato 9 e domani, domenica 10 luglio, alle ore 21.30, dà il via alla terza edizione del Mascagni Festival.

La nuova produzione è realizzata dal Mascagni Festival con la Fondazione Teatro Goldoni e vede il coinvolgimento di una giovane regista come Giulia Bonghi, che firma anche scene e costumi, già applaudita nella passata edizione del Festival con L’amico Fritz e l’esperienza del direttore Francesco Di Mauro.

“Pinotta” è “una storia d’amore di estrema semplicità – raccontò Mascagni – che io scrissi quando studiavo a Livorno all’Istituto Cherubini. L’eseguirono per la prima il 9 febbraio del 1881 nel salone del Teatro di San Marco. L’idillio aveva per titolo «In filanda». Una filanda piemontese, tre personaggi principali: il padrone della filanda, una giovinetta tessitrice e un giovine. L’azione nasce al lume delle stelle, dopo un’invocazione della fanciulla a Venere risplendente. E termina senza accompagnamento d’orchestra, con una promessa d’amore dei due giovani che si stringono le mani”.

Personaggi ed interpreti delle due rappresentazioni: Pinotta (filatrice) Ling Qi/Miryam Marcone; Baldo (operaio) Xuenan Liu; Andrea (loro datore di lavoro) Gangsoon Kim/Stavros Mantis; Zeffiri Giulia Semplicini, Letizia De Cesari e Diana Turtoi.

Orchestra e Coro del Teatro Goldoni, Maestro del Coro Maurizio Preziosi. Assistente ai costumi: Desirè Costanzo, realizzazione scene: Fondazione Teatro Goldoni, progetto luci: Genti Shtjefni e Michele Rombolini.

Biglietti ancora disponibili presso il botteghino del Teatro Goldoni (tel. 0586 204290), aperto dal martedì al venerdì con orario 10-13, online su www.ticketone.it e www.goldoniteatro.it ed un’ora prima delle rappresentazioni nel luogo di spettacolo. Prezzi: € 25 (I settore), € 15 (II settore).

Di seguito le foto di tutto il cast.

  • Francesco Di Mauro, direttore Orchestra

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*