“Marzo Donna”: incontro su violenza di genere e processo penale

Sabato 24 inaugurazione Trofeo Velico per le donne

Share

LIVORNO – Ultimi appuntamenti dedicati al “Marzo Donna”. Domani, giovedì 22, ben due gli eventi, mentre sabato 24 si terrà la conclusione. Partiamo dal pomeriggio: alle ore 15.30 la sezione FIDAPA BPW Italy di Livorno presenta la Conferenza “Confrontiamoci” sulla violenza di genere e recupero uomini maltrattanti presso la Sala Marconi dell’Hotel Palazzo. Interverranno: Aurora Matteucci, esperto giurista, che affronterà la tematica della violenza contro le donne e il processo penale. Dalla notizia di reato all’esecuzione della pena: il rispetto delle garanzie e la tutela delle persone offese “Un equilibrio necessario”; Riccardo Guercio, presidente Associazione Nuovo Maschile di Pisa sul tema “Nuovo Maschile. Uomini liberi dalla violenza”; l’avvocato Cristina Cerrai, consigliera provinciale di Parità che presenterà l’attività del “Centro di ascolto antiviolenza” Sportello Vis, presente sul territorio e attivo nella programmazione per la prevenzione ed il recupero dei soggetti coinvolti. Porgono i saluti e i ringraziamenti: Giuseppina Bombaci, Coordinatrice Europea e Patrizia Fedi Bonciani, presidente Distretto Centro.

Alle ore 17 presso la Libreria La Feltrinelli presentazione del libro “Questo non è amore” (ed: Gli Specchi Marsilio), un libro-denuncia sugli abusi e sulle violenze a cui moltissime donne sono sottoposte. Un’inchiesta di drammatica e bruciante attualità. Presentato Maria Giovanna Papucci. All’iniziativa sarà presente la vicesindaco Stella Sorgente.

Sabato 24 marzo, invece, ore 9, si terrà l’inaugurazione del IV Trofeo Velico “Livorno spiega le vele contro la violenza alle donne” a cura del Circolo Nautico e Accademia Navale di Livorno. Sede Andana degli Anelli.

A cura della redazione

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*