Marina Militare. Giuramento degli allievi dell’Accademia Navale

Nel 140ennale della fondazione dell’Istituto

accademia navale
L'Accademia Navale
Share

Pubblicato ore 07:00

LIVORNO – Questa mattina, 4 dicembre, presso l’Accademia Navale, 135 allievi ufficiali della 1° classe dei corsi normali e 7 allievi ufficiali piloti di complemento, giureranno fedeltà alla Repubblica alla presenza dei vertici del Dicastero, del capo di Stato Maggiore della Marina Militare e delle autorità civili e religiose.

La cerimonia di quest’anno cade nel 140ennale della fondazione dell’Istituto, sorto a Livorno il 6 novembre 1881 dall’unione delle scuole navali preunitarie di Genova e di Napoli, per volontà dell’allora ministro della Marina Benedetto Brin. L’Accademia è l’istituto di eccellenza e di livello universitario, che presiede alla formazione di tutti gli ufficiali della Marina Militare ovvero la futura classe dirigente della Forza Armata, coltivando il complesso delle qualità morali, di carattere e professionali che devono essere parte integrante di ogni militare e, prima di tutto, dell’ufficiale.

Attraverso un programma didattico-formativo, che affianca a studi universitari l’educazione ai valori etico-morali, i giovani frequentatori acquisiscono le competenze e la professionalità per affrontare i futuri incarichi a bordo delle unità navali.

Quest’anno, inoltre, la cerimonia del giuramento si arricchisce di ulteriori significati in quanto il 4 dicembre è anche la ricorrenza di Santa Barbara, la santa patrona della Marina Militare, la cui celebrazione costituisce un momento particolarmente sentito per il personale della Marina Militare.

Chi vorrà, potrà  guardare l’evento in diretta streaming su Facebook e Youtube Marina.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*