Livorno, si colora di eventi. Ecco quelli già in programma nei prossimi mesi

Utopic Art Festival, Settimana Velica, Cacciucco Pride e molto altro

Livorno si colora di eventi, tutti gli appuntamenti che si terranno nei prossimi mesi
Foto di ktphotography da Pixabay

LIVORNO – Con l’arrivo della bella stagione nella nostra città si intensifica il cartellone di eventi culturali. Da aprile fino ad agosto saranno tantissimi gli appuntamenti che potremo gustare. Andiamo a vederne alcuni:

Jazz

Aprile dolce dormire, ma non è così per i festival che proprio in questo mese arricchiranno l’offerta culturale cittadina. Partiamo con la musica, l’Unesco ha dedicato il 30 aprile alla giornata mondiale del Jazz e Livorno ha deciso di fare le cose in grande e quindi, anche quest’anno dedicherà un intero mese al jazz con il JAM – Jazz Apreciation Month Livorno. Consulta il cartellone con tutti gli eventi.

Vele e mare

Aprile è anche il mese della Settimana Velica Internazionale (23 aprile-1 maggio) con tantissimi appuntamenti, oltre alle regate, sarà possibile visitare l’Accademia Navale, il Faro di Livorno e la Nave Italia, ammirare le auto d’epoca, ascoltare la Fanfara dell’Accademia e partecipare a tante alte iniziative.

Horror tra letteratura e cinema

fipili horror festivalNello stessa settimana della Vela, dal 23 al 28 aprile, Livorno sarà scenario del FIPILI Horror Festival dedicato alla paura tra cinema e letteratura. Giunto all’8° edizione, il Festival quest’anno ha un cartellone ricchissimo di eventi e un ospite d’eccezione: Dario Argento. Il Festival si terrà al Nuovo Teatro delle Commedie, al Cinema La Gran Guardia, alla Libreria laFeltrinelli e alla Biblioteca di Villa Maria. Consulta il programma con gli eventi principali.

Il Festival dedicato a tutte le forme d’arte

Dal 18 al 21 aprile invece la nostra città si arricchisce di un nuovo appuntamento: l’Utopic Art Festival prima edizione alla Villa del Presidente (via Marradi). Obiettivo del Festival, a ingresso libero, sarà quello di valorizzare l’arte in tutte le sue forme e sfaccettature. Si terranno mostre, arti visive, musica, danza e live perfomance di ogni genere. A breve tutte le informazioni dettagliate.

Fumetti e cosplayer

labronicon
LabroniCon edizione 2016

Nel mese di maggio arriverà il Labronicon, 11 e 12 maggio, evento giunto alla quarta edizione e dedicato al fumetto, al gioco e ai cosplay che si svolge all’interno del suggestivo scenario della Fortezza Vecchia.

Nove mesi di eventi

Dal 26 maggio partirà il cartellone di eventi di Quercianella organizzati dalla Proloco. Consulta il calendario completo.

Viva il cacciucco

Giugno sarà il mese del Cacciucco Pride dal 14 al 16 giugno dedicato al piatto tipico di Livorno, ristoranti, eventi, spettacoli dedicati al Cacciucco e in quegli stessi giorni si terrà la Notte Blu.

Protagonista: la Venezia

Enrico Nigiotti in concerto al Teatro Goldoni con l'album Cenerentola
Enrico Nigiotti

Tra fine luglio e agosto torna poi l’appuntamento con Effetto Venezia, cinque giorni (31 luglio-4 agosto) che vedrà il quartiere Venezia divenire il cuore pulsante di concerti tra cui spiccano quelli di Enrico Nigiotti e Francesco Motta, spettacoli teatrali, degustazioni gastronomiche e molto altro. Consulta i nomi degli artisti principali che arriveranno alla manifestazione.

Ancora da decidere le date di altre importanti manifestazioni: Deep Festival, Festa del Donatore di Avis, Sguardi in Fortezza, Estate a Villa Trossi, Serate Illuminate, Notte Bianca ed Eden.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*