Livorno, dove trascorrere Halloween: musei, piazze, battelli

Ecco cosa offre la nostra città per questa sera

halloween livorno
Share

LIVORNO – Feste per tutti i gusti per festeggiare al meglio questo 31 ottobre. Tanti gli appuntamenti per chi ama la musica e i film dell’orrore c’è la Fortezza Vecchia, per i bambini la caccia al tesoro nei Musei e il giro in battello, per chi non vuole ballare tutta la notte, le piazze del centro saranno teatro di spettacoli con artisti di strada, mercatini, musica dal vivo e molto altro. Entriamo nello specifico di ogni singolo evento:

Piazze tra tunnel dell’orrore e mercatini

halloween a livornoStasera dalle ore 19 alle 24 tantissime iniziative in piazza XX Settembre con mangiafuoco, tunnel dell’orrore, giostre, street food, mercatino artigianale, artisti di strada e molto altro ancora. Ma la festa proseguirà fino al 4 novembre dalle 9 alle 23 con street food, musica dal vivo, mercatino dell’artigianato, eventi culturali, artisti di strada e giochi per bambini. Ingresso gratuito.

Piazza Garibaldi ospiterà tantissime iniziative per l’intera giornata di oggi: sarà allestito un mercatino artigianale dalla mattina alla sera, nel pomeriggio il laboratorio di riuso e riciclo con intrattenimenti per grandi e piccoli, alle ore 19 arriverà Mastro Bolla con le sue bolle giganti. Dalle ore 20 apericena con jam session libera sul palco della piazza. Ingresso gratuito.

Halloween sul “Battello Transilvania”

Un’inizativa organizzata da Livornosailing per tutti i bambini che potranno salire sul Battello Transylvania per un giro dei fossi in compagnia di Mavis, Murray e il mitico Conte Drac con giochi e dolci. Il divertimento continua con la Caccia ai personaggi di Hotel Transylvania in Fortezza Vecchia… per un Halloween mostruosissimo e da non perdere!

Primo giro ore 16:30. Secondo giro ore 18:00
Info e prenotazioni: 3485906620

Fortezza Vecchia: per chi ama la musica

Quale miglior luogo per festeggiare la notte delle streghe e della paura della suggestiva Fortezza Vecchia? Il The Cage propone l’Halloween Monster Invasion con tanta musica dalle ore 22 fino a tarda notte. C’è davvero l’imbarazzo della scelta con tre diversi dj set e il concerto di Adriana Hamilton & Woodo Vibes.

halloween livorno
Uno degli eventi livornesi che si svolgerà in Fortezza Vecchia

Dall’indie-rock e alle nuove tendenze giovanili, passando per la techno house, la musica dance elettronica e commerciale. In Sala Ferretti poi, una selezione di film legati al cinema horror indipendente grazie alla collaborazione con il Fi-Pi-Li Horror Festival.

Per info: 3928857139 – info@thecagetheatre.it.
Per le prevendite contattare: Dario 3518853576 – Francesco 3463191913 – Giulio 3203149559. Anche online su Vivaticket. Biglietti acquistabili, senza alcun costo di prevendita, presso la biglietteria del The Cage, aperta tutte le sere con eventi in programma.

Musei per adulti e bambini

Al Museo Fattori (via San Jacopo in Acquaviva) dalle ore 17.15 alle ore 18.15 si svolgerà l’attività didattica dedicata ai bambini: “Halloween al Museo… una spaventosa indagine”, visita guidata “da brivido” nelle sale ottocentesche di Villa Mimbelli.

L’iniziativa è organizzata dalla Cooperativa Agave, in collaborazione con il Museo. Un’ora tra le varie sale in un’atmosfera misteriosa con effetti sonori, luci soffuse e personaggi. Una guida esperta condurrà un gruppo, al massimo di 25 bambini, alla scoperta delle opere d’arte custodite all’interno del museo. Per l’occasione il racconto sarà integrato da aneddoti di fantasia e dalla comparsa di due personaggi/attori che potranno interagire con la guida stessa e con i bambini.

halloween a livornoAll’uscita dal museo saranno offerte caramelle e consegnato un attestato di partecipazione all’evento. È gradita la maschera.

I bambini devono essere accompagnati da almeno un adulto. Il costo per ogni bambino è di euro 4 (didattica Agave) e gli accompagnatori pagheranno un biglietto del museo ridotto (durante il percorso guidato dedicato ai bambini, gli adulti possono visitare il museo in tutta libertà compreso il secondo piano). Info e prenotazioni: 0586824607.

Il Museo della Città (piazza del Luogo Pio) accoglierà tutti i cittadini per l’iniziativa dal titolo “The dark side of the museum” a cura della cooperativa Itinera in collaborazione con il museo.

Tutto lo staff del museo, truccato a tema, accoglierà i visitatori li accompagnerà nelle sale alla scoperta delle collezioni storiche e contemporanee. Sono previsti due turni di visita alle ore 17 e alle ore 18.

A partire dalle ore 16 inoltre, tutti coloro che si presenteranno in costume o truccati potranno partecipare al foto album #voialmuseo che verrà pubblicato sui profili Instagram e Facebook del museo.

Per partecipare non occorre la prenotazione è sufficiente presentarsi in biglietteria e attendere l’operatore che accompagnerà i visitatori all’inizio del percorso. La visita guidata è inclusa nel biglietto di ingresso.
Info: 0586824551 – museodellacittà@comune.livorno.it.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*