Una Livorno d’autore veste Ovosodo nel suo ventennale

L’appuntamento è in Fortezza Nuova, sulla Falsa Braga, dal 18 al 23 luglio

LIVORNO- l’Associazione culturale The Cage, in collaborazione con la società di produzione cinematografica Motorino Amaranto, organizza una settimana di festeggiamenti, tutti a ingresso gratuito, per celebrare il ventennale di Ovosodo, celebre film di Paolo Virzì uscito nel 1997. Una Livorno d’autore si apre al mondo con un evento che racconta i luoghi e le atmosfere dei film che l’hanno resa celebre.

L’appuntamento è in Fortezza Nuova, sulla Falsa Braga, dal 18 al 23 luglio: sei giorni di proiezioni, incontri, itinerari, contest e stelle del cinema, dentro un villaggio open air e attrezzato con spazio ristoro, street food, bar e area cinema. Nel suggestivo teatro della prima volta del Piero “Ovosodo” Mansani, il “Pratone” della Fortezza Nuova, ospiterà la rassegna dedicata ai film di Paolo Virzì girati a Livorno e dintorni, e, a seguire, incontri con attori, maestranze a altri ospiti a tema.

I film in programmazione: martedì 18 luglio, Ovosodo (1997) mercoledì 19 luglio La Pazza Gioia (2016), giovedì 20 luglio, Baci e abbracci (1999) venerdì 21 luglio L’uomo che aveva picchiato la testa (2009); sabato 22 luglio, La prima cosa bella (2010); domenica 23 luglio, replica di Ovosodo (1997).

All’interno della manifestazione sarà adibita anche una zona ristoro  dove il Piccolo Birrificio Clandestino  produrrà un’eccezionale birra commemorativa che porterà il nome “Ovosodo”. Durante tutta la manifestazione avrà luogo il contest fotografico: #OVOSODO20 che viaggerà su Instagram, in collaborazione con @igerslivorno, e sfiderà la città a fotografarsi reinterpretando una scena del film Ovosodo.

Cosa scattare e quando: le foto dovranno essere scattate nella settimana della manifestazione e appartenere a chi le scatta; potranno raffigurare scene del film “labronicamente” reinterpretate oppure dovranno raccontare il quartiere Benci Centro, meglio conosciuto come Ovosodo.

I tag da utilizzare per partecipare ed essere selezionati dalla giuria dovranno essere #OVOSODO20 #IGERSLIVORNO e#ILTIRRENO. I premi: cena per 2 da Borgo Burger e permanente esposizione della foto nel locale.

A cura della redazione

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*