“Livorno Artistica Photo Awards 2021″, oggi la premiazione

La premiazione avverrà nel pomeriggio al Bosco dei Cappuccini

La foto vincitrice del 2020 di Silvia Petrucci
Share

Pubblicato ore 12:00

  • di Diego Luschi

LIVORNO – L’accenno, quasi abbozzato, del mio riflesso sul vetro mi spinge sempre a qualche deformazione distopica della realtà: se non esistessero le fotografie? In fin dei conti vivrei comunque. Sicuramente sparirebbero quei siti di “Frasi belle” (spesso mal citati) creati appositamente per sposarsi a qualche fritto misto di nudità vario e casuale. Beh non sarebbe male. Magari si smetterebbe di appioppare a Neruda ogni cioccolatino. Non esisterebbero più gli album fotografici, e neanche le fototessere fatte alla stazione, ma soprattutto si dimezzerebbero i matrimoni: che senso avrebbe fare un evento in pompa magna senza poterlo mostrare centinaia e centinaia di volte?

I social non avrebbero più senso di esistere… beh un po’ mi dispiacerebbe non arrabbiarmi sulle citazioni a caso di Neruda e Bukowski. All’improvviso penso a quanti attimi non avrei potuto rivivere, a quanto è devastante l’oblio; penso che la fotografia, in tutte le sue possibili declinazioni, quando non è esercizio futile e maniacale di vuota vanità, possa essere il dono di un moderno Prometeo con la capacità di fermare il tempo nel punto esatto del sublime, e farci capire, a discapito di presunti ingenerosi Dei, quanta “ricchezza” ci gravita attorno, sempre, e quanto potrebbe essere “accessibile” questo nostro provare a trattenerla stretta e forte, fino quasi a perdere la circolazione sanguigna, per imprimerla là dove l’occhio potrà tornare a meravigliarsi.

La foto di Silvia Petrucci, la vincitrice del “Livorno Artistica Photo Awards 2020”, “rubata” magistralmente ad uno spettacolo della compagnia Mayor Von Frinzius, racconta un boato di emozioni che altrimenti sarebbe finito chissà dove nel tempo, forse rimasto in qualche ricordo sconnesso, in qualche racconto sdentato, in quell’ “io c’ero” e basta, ma che ritrova la potenza soltanto a contatto con quella bizzarra, e solo apparentemente inutile, “magia”. Colgo l’occasione (canaglia!) per fare i complimenti alla bravissima fotografa e un grande in bocca al lupo alla Compagnia Mayor Von Frinzius per la partecipazione al Festival teatrale “Lì sei vero” a Monza!

“Sabato 25 settembre – si legge sul comunicato di Livorno Artistica – dalle ore 17.30 presso il Bosco dei Cappuccini si terrà la premiazione delle foto vincitrici all’ultima edizione del Livorno Artistica Photo Awards 2021. Sarà presente anche Andrea Dani, uno dei fotografi della giuria tecnica, che assegnerà i premi della giuria e le menzioni speciali. Oltre 50 foto partecipanti inviate da tutta Italia e dall’estero sono state giudicate dal pubblico e da una giuria tecnica composta da Andrea Dani, fotografo, Alessio Furlan, fotografo, blogger, YouTuber, PodCaster, creatore del sito TecnicaFotografica.net, e autore de Il “Manuale di sopravvivenza per il fotografo”, e Ivana Porta Sunjic allieva e assistente di Steve McCurry, fotografo di fama mondiale, che nel 2013 ha vinto ben 10 premi Nikon Awards e altri 13 nel 2014”.

Livorno Artistica nasce nel maggio 2013 per volontà di Daniele Salvato, scrittore e sceneggiatore, convinto delle potenzialità inespresse dei tantissimi artisti e creativi presenti nella città. Nel 2021 diviene ufficialmente Associazione Culturale.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*