Livorno, 2 e 3 giugno: musei aperti, musica in Fortezza, il Mercantile

Tutti gli eventi previsti per la Festa della Repubblica

museo della città
La Fortezza Vecchia al Museo della Città. Foto: Valeria Cappelletti
  • di Valeria Cappelletti:

LIVORNO – Il 2 giugno l’Italia festeggia la Repubblica, si tratta del 72esimo anniversario. Ma quali sono gli eventi non istituzionali che la nostra città propone per sabato 2 e domenica 3? Di seguito ecco tutte le informazioni:

Musei aperti

Si può scegliere di trascorrere una giornata per musei, magari visitando il Museo della Città ai Bottini dell’Olio, oppure il Museo Fattori a Villa Mimbelli, in entrambi i casi domenica 3 saranno aperti al pubblico per visite gratuite.

Il Museo della Città dalle 10 alle 19 con apertura anche della Biblioteca dalle 10 alle 19; il Museo Fattori dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, con la possibilità di vedere al piano terra la mostra fotografica “Fotografia e mondo del lavoro. Il lavoro nel mondo della nautica”. Sono previste visite guidate al costo di 2 euro a persona (per un minimo di 15 persone); è possibile prenotare (chiamando dalle 10 alle 13 oppure dalle 16 alle 19 ai numeri 0586/824607-601) la visita alle ore 16 o alle ore 17.30.

Il Museo di Storia Naturale di via Roma partecipa all’iniziativa “Incontriamoci in giardino”, evento nazionale dedicato al verde e ai giardini: sabato 2 e domenica 3 giugno visite guidate all’area del Parco storico della Villa Henderson, all’Orto Botanico, alla Banca del Germoplasma ed agli Erbari; nel pomeriggio di sabato caccia al tesoro botanica. Domenica sera osservazioni del cielo con i telescopi in collaborazione con l’Associazione Livornese Scienze Astronomiche. Info: segreteria del Museo 0586266711-34.

Mercantile

Villa Mimbelli ospiterà anche Il Mercantile nei giorni del 2 e 3 giugno. Saranno presenti 70 giovani artigiani che proporranno prodotti realizzati a mano e vintage insieme a ottimo cibo con street food e sabato dalle 17.30 alle 19.30 si terrà un tour di degustazione di vino artigianale. Non solo il 2 alle 21 suoneranno i Sinfonico Honolulu, mentre il 3 dalle 18 djset con Francesco Bagni. Ingresso gratuito.

Coppa Risiatori e Festa piazza Mazzini

Sabato e domenica 40esima edizione della Coppa Risiatori Tito Neri, la regata a remi più lunga d’Europa con i suoi 7600 metri. Per il programma completo clicca qui. Il concomitanza con la Coppa si terrà in piazza Mazzini la Fiera del Gusto e del Benessere da oggi al 10 giugno dalle 16 alle 24. Saranno presenti stand gastronomici e del benessere, giochi per bambini e musica. Ingresso gratuito.

Fortezza Vecchia

Venerdì 1 giugno evento Studio2 – L’estate italiana dj set. Sabato 2 giugno concerto dei Licantropi che proporranno il loro album “Dè Best” ore 22.15 con Claudio Marmugi ospite speciale; da mezzanotte dj set con musica rock, electro, nu disco. Eventi a ingresso gratuito con consumazione obbligatoria dopo mezzanotte. A cura di Fortezza Bar.

Mediterranean Dance Cup

Competizione sportiva che si svolgerà sabato e domenica, 2 e 3 giugno, al Modigliani Forum di Porta a Terra. Sono più di 2000 gli scritti che dovranno affrontarsi nelle discipline di Danze Standard (Valzer Lento, Tango, Valzer Viennese, Slow Fox Trot, Quick Step) e Latino Americane (Samba, Cha Cha Cha, Rumba,Paso Doble,Jive). La kermesse avrà inizio il sabato mattina e vedrà scendere in pista le varie coppie di tutte le categorie. Le fasi finali della competizione si svolgeranno sabato a partire dalle ore 20.00 in una fase denominata Gala Night dove gli effetti scenografici e il livello delle coppie in pista offriranno uno spettacolo senza uguali. Domenica 3 giugno andrà in scena la competizione nazionale denominata Trofeo Starlight Dance Studio.

Pedalata Livorno-Viareggio

Domenica 3 giugno si terrà la pedalata per ricordare le vittime delle stragi del Moby Prince, dell’incidente ferroviario del 29 giugno 2009 alla stazione di Viareggio e del naufragio della Costa Concordia. Ritrovo alle 9.30 all’Andana degli Anelli a Livorno (vicino alla lapide delle vittime del Moby Prince) per il saluto delle Autorità e delle Associazioni, l’intervento dei familiari delle vittime del Moby e la deposizione dei fiori; poi la partenza alla volta di Viareggio, arrivo in via Porta Pietrasanta previsto alle ore 13, dove alla Casina dei Ricordi verranno ricordate le 39 vittime dell’incidente ferroviario e saranno deposti i fiori.

Music bus e Festa della gioia

Sabato 2 giugno a partire dalle 15.30 e fino alle 20.30 in piazza 2 giugno presso la Parrocchia di San Giuseppe si svolgerà la Festa della gioia. Nello spazio antistante la parrocchia sarà presente il Music Bus CTT Nord per la solidarietà. Si esibiranno i cantanti dell’Associazione Esegeta Incessante che, si alterneranno in performance musicali. I proventi raccolti durante la manifestazione saranno devoluti alla Parrocchia, a sostegno delle sue tante attività.

Tirrenia Open Day Surf e Sup

A Tirrenia sabato 2 open day al Bagno degli Americani con gli istruttori e i bagnini formati della Surf4All che spiegheranno tutto quello che c’è da sapere sull’adaptive surf. Inizio alle 9 con un incontro di preparazione; alle 10:30 si terranno le prove di surf e sup, fino al pranzo delle 13:30; l’attività proseguirà dalle 15:30. Chiusura alle 18 con un brindisi alla stagione sotto al gazebo.

Per il programma delle celebrazioni istituzionali della Festa della Repubblica clicca qui.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*