L’Istoreco propone un corso per docenti sulla Costituzione

Diviso in tre incontri, è gratuito

costituzione italiana
Share

LIVORNO – In occasione del 70° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione, grazie al sostegno della Regione Toscana, l’ISTORECO propone un corso di formazione per docenti di scuola superiore sulla storia della Repubblica e sulla Costituzione. Il Corso si svolgerà in tre date diverse (due a Livorno e una a Pisa), è gratuito ed è rivolto agli insegnanti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado.

Il primo incontro è previsto per domani, martedì 20, ore 15 a Livorno presso la sede di via Galilei 40. Con: “Dalla guerra nazifascista alla fondazione della democrazia repubblicana” con Andrea Mariuzzo, della Scuola Normale di Pisa; “Scrivere una Costituzione democratica. La Costituzione del 1946-47” con Paolo Pombeni, dell’Università di Bologna; “Principi, poteri e istituzioni: la democrazia della Carta”, Saulle Panizza, Università di Pisa. “Lavorare in classe”, presentazione del progetto di Convegno didattico e proposte didattiche.

Il secondo appuntamento si terrà a Pisa mercoledì 7 marzo ore 15 presso l’Istituto Domus Mazziniana (via G. Mazzini, 71) con “Una democrazia sulla Carta? La Costituzione nella storia repubblicana”, Mirco Carrettieri, dell’Istoreco di Reggio Emilia; “Diritti e realtà del lavoro nell’Italia repubblicana”, con Catia Sonetti, direttrice Istoreco Livorno; “La questione della laicità dello Stato: l’elaborazione degli articoli 7 e della Costituzione”, con Daniele Meozzi, Scuola Normale di Pisa. “Lavorare in classe”.

Ultimo incontro martedì 13 marzo ore 15 di nuovo a Livorno presso la sede dell’Istoreco con “Unione Europea: una democrazia in crisi? La parabola del processo di integrazione”, Giacomo Delledonne, Scuola Sant’Anna di Pisa; “La Costituzione italiana nel quadro del costituzionalismo europeo e globale”, Tania Groppi, Università di Siena; “Costituzione e crisi politica: l’Italia del tempo presente”, Raffaele Romanelli, direttore Dizionario biografico degli italiani. “Lavorare in classe”.

Per maggiori info e iscrizioni scrivere a didattica.istoreco.li@gmail.com comunicando in oggetto il titolo del corso.

A cura della redazione

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*