L’importanza del verde urbano: presentazione del libro di Marco Dinetti

In Villa Fabbricotti, con il contributo di Paola Ascani

Villa Fabbricotti, polmone verde in centro
Share

Pubblicato ore 14:00

LIVORNO – Incontro dedicato al verde urbano questo pomeriggio, 26 maggio, ore 18, al Chioschino di Villa Fabbricotti con la presentazione del libro di Marco Dinetti “Verde urbano: gestione ecologica”, e con il contributo di Paola Ascani della redazione della rivista Ecologia Urbana.

Nelle città, la presenza degli alberi e delle piante nei parchi e giardini è fondamentale per il nostro benessere fisico e psicologico: le foglie producono l’ossigeno che respiriamo (attraverso la fotosintesi clorofilliana), migliorano la qualità dell’aria rimuovendo le sostanze nocive comprese le polveri sottili (PM) che veicolano pure i virus, incluso il Covid. Ecco perché è importante conoscere e valorizzare le funzioni del verde urbano (servizi/benefici ecosistemici), restando aggiornati sui criteri moderni di gestione degli alberi e della vegetazione. La tutela della natura in città riguarda sia il verde pubblico che la progettazione e cura del proprio giardino o balcone.

L’evento sarà un’occasione di confronto con gli enti e i cittadini, anche sui vari casi aperti a Livorno tra cui il Parterre/Parco Pertini, la tutela degli alberi al Levante e a Banditella, gli orti urbani di via Goito, la gestione dei corsi d’acqua come il Rio Maggiore.

La partecipazione è libera e l’evento si svolgerà all’aperto.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*