L’Hip Hop invade Porta a Mare con 5 scuole di ballo

Domenica 10 giugno a partire dalle ore 21

hip hop
Share

LIVORNO – L’Hip Hop sbarca a Porta a Mare: nuovo evento della stagione estiva previsto per domenica 10 giugno a partire dalle ore 21. Questa disciplina (hip “di moda” e hop “movimento) è appunto un movimento culturale che nasce negli anni settanta nei ghetti afroamericani e si caratterizza per il fatto che si balla per strada.

A Livorno sarà proprio “Un mare di Hip Hop“, promosso dal Consorzio Porta a Mare e patrocinato dal Comune, quello che invaderà la piazza con le esibizioni di cinque scuole di ballo sotto la direzione artistica di Gaia Lemmi. Le allieve e gli allievi di Eden Danza, Centro Studi Armonia Danza, Area Danza, Centro Studi Arabesque e Club Sport Collesalvetti si esibiranno in coreografie a suon di musica davanti al pubblico di livornesi che accorreranno all’evento con ingresso gratuito.

“Abbiamo scelto l’hip hop – ha detto Lemmi – perché si tratta di una delle discipline più in voga in questo momento e anche per farla conoscere ancora di più. La danza a Livorno ha conosciuto un’impennata raggiungendo la quota di 40 scuole è in Italia è la seconda disciplina dopo il calcio”.

Oltre all’hip hop durante la serata verrà presentato un piccolo assaggio del musical “Grease” curato da Silvia Contenti nato dal progetto “Ad Maiora” che vede la collaborazione di tre scuole (Eden Danza, Centro Studi Armonia Danza, Area Danza). Sarà dunque allestito un palcoscenico sul quale si esibiranno gli allievi in varie coreografie.

Di seguito i prossimi appuntamenti:

– sabato 23 e domenica 24 giugno (semifinali) – sabato 7 luglio (finale) “Officine del Talento”: l’iniziativa ha come obiettivo quello di valorizzare l’arte e la cultura del territorio. Sarà svolta in collaborazione con le realtà cittadine del settore ed è finalizzata alla scoperta di nuovi talenti e giovani artisti non ancora affermati, nelle varie arti quali canto, musica, ballo e arti figurative;
– sabato 21 luglio “Porta a mare sotto le stelle”: l’appuntamento mira a presentare ai livornesi la “piazza” di Porta a mare come piazza da vivere. In quest’occasione, grazie al coinvolgimento dei ristoranti dell’area commerciale, verrà presentata una cena a tema, e i commensali saranno allietati da spettacoli di “seduzioni circensi” e non solo;
– sabato 11 agosto “Sfilata Vintage”: una sfilata di moda in grado di far rivivere il periodo storico che va dagli anni ’60 ai ’90 con abiti originali e coreografie appositamente studiate. La serata sarà arricchita da un’esposizione di vespe del Vespa Club;
– domenica 26 agosto “Consalvo Noberini”: con il suo umorismo spiccatamente labronico allieterà la serata di fine estate.

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*