Lezioni di musica: Analisi e Intepretazione

Laboratorio di Ascolto Musicale 2017-2018

lezioni di musica
Share

LIVORNO – Inizia questo pomeriggio alla Goldonetta e proseguirà fino a dicembre un affascinante viaggio tra gli aspetti più salienti della musica occidentale attraverso l’analisi di alcuni capolavori e l’ascolto comparato di alcune tra le più significative esecuzioni dei maggiori interpreti, solisti e direttori d’orchestra.

Dieci appuntamenti ogni martedì dalle ore 17 alle ore 19 con il prof. Daniele Salvini per affinare le capacità di ascolto, la comprensione delle forme e delle strutture, la sensibilità verso i vari interpreti. Non una materia per specialisti, ma un’esperienza stimolante e coinvolgente rivolta a tutti, anche a chi non avesse alcuna nozione in fatto di musica ma volesse godere appieno della bellezza delle opere di compositori quali Bach, Mozart, Vivaldi, Wagner, Brahms.

Il corso avrà un costo di iscrizione  70  euro  e affronterà l’evoluzione delle forme e dei linguaggi musicali attraverso i secoli, dal “gregoriano” alla polifonia della Scuola di Notre-Dame di Parigi del XII secolo, dalla musica vocale e strumentale tra ‘500 e ‘600, con le più belle arie d’opera del teatro musicale barocco fino alla nascita dell’espressionismo nel ‘900 con Richard Strauss e l’inquietudine e angoscia nella Vienna all’inizio del XX secolo.

A questa prima fase di incontri tra ottobre e dicembre, ne seguirà una seconda da gennaio ad aprile 2018 con 12 nuovi appuntamenti (costo del II ciclo € 80; abbonamento ad entrambi i cicli € 140).

Tema della prima lezione “Sentire le immagini: Quadri di una esposizione di Modest Mussorgsky”.

Per informazioni e iscrizioni: Segreteria Laboratori, via Goldoni 83, tel. 0586 204225 / 204206 dal lunedì al venerdì ore 9.30-13.30; e mail: segreterialaboratori@goldoniteatro.it

Tutto il programma su www.goldoniteatro.it

 

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*