“Lezioni di Cinema”: nove incontri su grandi attori italiani

Primo appuntamento sabato 4 novembre su Sophia Loren

lezioni cinema
Sofia Villani Scicolone in arte Sophia Loren

LIVORNO – Nove appuntamenti per conoscere e apprezzare i grandi attori del cinema italiano. Dopo i registi italiani presentati lo scorso anno, torna l’evento dal titolo “Lezioni di cinema“. Il progetto, a cura di 50&Più Università di Livorno, in collaborazione con Edizioni Erasmo, Centro Studi Commedia all’italiana, Circolo Kinoglaz, con il patrocinio della Provincia di Livorno e del Comune di Livorno, si svilupperà in due step diversi: le lezioni condotte da critici cinematografici che parleranno dell’autorialità e del contributo dato alla scrittura del film, ma, soprattutto, indagheranno il rapporto che s’instaura tra l’attore e il personaggio. Queste si svolgeranno al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo dal 4 novembre al 10 marzo, il sabato dalle 17 alle 19 con cadenza quindicinale. Il secondo step sarà la proiezione di un film che si terrà presso il Centro Artistico Il Grattacielo.

Il primo appuntamento sarà sabato 4 novembre, ore 17.00, con Marco Vanelli che parlerà di “Sofia. Senza ph.”; seguiranno le lezioni su Totò, Alberto Sordi, Giulietta Masina, Toni Servillo, Marcello Mastroianni, gli attori presi dalla strada, Ugo Tognazzi e per finire Vittorio Gassmann, Monica Vitti, Paolo Villaggio e gli altri. Coordinatore e ideatore del corso è Massimo Ghirlanda.

Costo d’ingresso: 7 euro intero ogni singola lezione, 5 euro ridotto associati 50&Più, Centro Studi Commedia all’Italiana, Circolo Kinoglaz, giovani sotto 25 anni; possibilità di abbonamento all’intero ciclo: 9 lezioni al costo di 8.  Alla fine dell’intero ciclo di lezioni ai giovani che ne faranno richiesta verrà rilasciato una attestato di frequenza che può essere presentato ai fini del riconoscimento del credito formativo.

Info e iscrizioni: 50&Più Livorno, via Serristori  n. 15 – orario segreteria dal lunedì al venerdì 10:00-12:00 / 16:-18:00; tel. 0586881128 –  cell. 3284121780 – livornouniversita@gmail.com.

Per consultare il programma completo clicca qui.

A cura della redazione

© Vietata la riproduzione

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi con asterisco sono obbligatori


*